giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Abruzzo > Sport: presentata tappa tutta abruzzese del Giro d’Italia 2020

Sport: presentata tappa tutta abruzzese del Giro d’Italia 2020

tappa

Pescara – Una tappa tutta abruzzese anche nell’edizione 2020 del Giro d’Italia di ciclismo. La decima frazione, che si correrà il 19 maggio, partirà, infatti, da San Salvo per arrivare sul traguardo di Tortoreto Lido dopo 212 km. Si tratta di un percorso piuttosto impegnativo soprattutto per la presenza di ben sei muri in prossimità del finale di Tortoreto, dell’ascesa a Chieti e dello strappo di Colonnella.

A Pescara, in Regione, la presentazione dell’evento alla presenza dell’assessore al Turismo, Mauro Febbo, di quello allo Sport, Guido Quintino Liris, del direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni, e dei sindaci di San Salvo e Tortoreto, Tiziana Magnacca e Domenico Piccioni. “Non c’è dubbio – ha esordito l’assessore Febbo – che il Giro d’Italia di ciclismo, tra i grandi eventi sportivi internazionali che si disputano nel nostro Paese, sia quello attraverso il quale si riesce a promuovere meglio il territorio. Senza nulla togliere all’aspetto più strettamente sportivo che vede questa manifestazione al top come presenza di campioni e di squadre prestigiose. Per l’Abruzzo il Giro – ha proseguito – rappresenta una grande vetrina ed ecco perchè ci siamo impegnati, in sinergia con i sindaci dei Comuni interessati dalla tappa, a fare in modo che la carovana rosa passasse in Abruzzo anche in questa edizione. Non mancherà lo spettacolo e sono certo che sarà un bello spot per tutto l’Abruzzo, non solo per San Salvo e Tortoreto”.

“I grandi campioni del ciclismo mondiale tornano nella nostra regione e noi accogliamo ancora una volta con grande entusiasmo questa prestigiosa competizione sportiva – ha dichiaro l’assessore Liris -. Il tocco magico di questo evento, in primis sportivo ma anche televisivo e social a livello internazionale, sia per audience multimediale che per numero di turisti e spettatori, farà brillare le due località abruzzesi di San Salvo e Tortoreto, ma sarà come sempre di grande importanza per l’intera regione che mostrerà a tutto il mondo le sue bellezze e le sue peculiarità. E tutto ciò sarà possibile grazie al proficuo lavoro di squadra, tra Regione, Comuni, organizzatori e mondo sportivo, e grazie ad una prerogativa fondamentale che si chiama ‘qualità’.

Chi fa squadra – ha proseguito – vince sempre, ed eventi di qualità non possono che portare ricchezza e visibilità al nostro territorio. Sport e turismo viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda, non a caso ci siamo prefissi un brand Abruzzo identitario ed attrattivo si sicuro appeal. Grazie a chi ha avuto il coraggio di affrontare questa nuova sfida, un plauso a tutta la squadra di lavoro. La Regione – ha concluso Liris – sarà l’architrave di tutta la macchina operativa fino al giorno della tappa del Giro e per tutti gli altri eventi di qualità che realizzeremo insieme”.

Per il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, tutta la città e il territorio del vastese saranno protagonisti con la partenza da San Salvo della decima tappa. La corsa rosa, a suo giudizio, è, senza dubbio, una grande opportunità dal punto di vista mediatico per promuovere la identità, la storia e i luoghi d’interesse di un intero comprensorio e per far conoscere al meglio le eccellenze. Il sindaco di Tortoreto, Domenico Piccioni, dal canto suo, ha annunciato che la sua città è pronta ad accogliere la tappa con un programma di eventi in cui saranno evidenziati, nel corso dei prossimi mesi, tutti i valori di cui il ciclismo è custode ed in cui emergano le tante eccellenze del territorio. Per Piccioni si tratterà di una grande festa all’insegna dello sport e della sana competizione ciclistica ma, ancor di più, nel segno della valorizzazione e della promozione turistica di una città bellissima come Tortoreto. All’incontro con i giornalisti ha partecipato anche il referente della RCS per l’Abruzzo, Maurizio Formichetti ed alcuni rappresentanti istituzionali dei Comuni abruzzesi che saranno attraversati dalla decima tappa che sono: Vasto Casalbordino, Fossacesia, San Vito Chietino, Ortona, Francavilla al Mare, Torrevecchia Teatina, Chieti, Spoltore, Montesilvano, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Alba Adriatica, Martinsicuro, Colonnella, Controguerra e Tortoreto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net