giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Mondo > Proviene dal Giappone la prima nave da trasporto al mondo a idrogeno

Proviene dal Giappone la prima nave da trasporto al mondo a idrogeno

idrogeno

Mentre molti paesi fanno affidamento su tecnologie future per la mobilità ecologica, il Giappone ha già raggiunto un importante risultato. Kawasaki ha infatti lanciato la prima nave da trasporto al mondo alimentata a idrogeno.

Poiché la sua produzione ha molta “fame” di energia, il Giappone non può coprire appieno le proprie esigenze. Per questo motivo, il paese ha stabilito di importarne una parte. Per l’organizzazione del tutto si è costituito un consorzio tra Kawasaki Heavy Industries, Iwatani Corporation, Shell Japan e J-Power. Tuttavia, il trasporto di idrogeno è difficile. Per questo motivo Kawasaki Heavy Industries ha annunciato mercoledì il varo della Suiso Frontier, la prima nave portacontainer del mondo alimentata a idrogeno liquefatto.
Sulla nave, che entrerà in servizio entro il 2020, sarà installato un serbatoio in grado di contenere 1.250 mc di idrogeno liquido prodotto in Australia, che attraverso una catena di approvvigionamento dedicata sarà trasportato in Giappone.

L’idrogeno, spiega una nota, non emette CO2 o altri gas-serra durante la combustione in applicazioni come i trasporti o la generazione elettrica. Di conseguenza, nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu (Sdg), Kawasaki ha avviato sin dal 2016 una serie di sperimentazioni con Iwatani e Shell, con cui ha dato vita all’associazione per la ricerca tecnologica della catena dell’idrogeno HyStra.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net