Anticipazioni per “TUTTA SALUTE” del 23 dicembre alle 11.05 su RAI 3: colesterolo, depressione, cibo, fame e golosità
Nella puntata di Tutta Salute in onda lunedì 23 dicembre alle 11.05 su Rai3, si tornerà a parlare di colesterolo, un problema molto diffuso che non sempre dipende dalle nostre abitudini alimentari o dai nostri stili di vita.
Cosa fare? Lo dirà il professor Alberto Zambon, Docente di Clinica Medica all’Università di Padova, che sarà ospite di Michele Mirabella e Pier Luigi Spada.
In vista delle imminenti feste natalizie, il dottor Luca Piretta, Gastroenterologo presso il Campus Biomedico di Roma, spiegherà, inoltre, come concedersi qualche golosità di troppo, senza cadere in eccessi dannosi per la salute.
Poi, ancora, un nuovo spazio dedicato ai farmaci, ci accompagnerà durante il periodo natalizio. In particolare, nella puntata di domani, si parlerà di farmaci anti depressivi con il dottor Stefano Vella, Direttore del Dipartimento del Farmaco presso l’Istituto Superiore di Sanità e Presidente AIFA.
Come ci condiziona lo stimolo della fame? Cosa lo provoca? Lo spiegherà il dottor Antonio Moschetta, Ordinario di Medicina Interna all’Università Aldo Moro di Bari.
I disturbi dell’alimentazione portano ad avere un rapporto complesso e spesso conflittuale con il cibo. Come si combattono? Lo dirà Stefano Vicari, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Quali regole è bene seguire per mantenersi in salute durante le feste? Come ci possiamo mantenere in allenamento anche seduti a tavola o comodamente sdraiati sul divano? Farà chiarezza Antonio Sgadari, Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione e Mantenimento Funzionale della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma, che sarà ospite di Carlotta Mantovan.
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira
(dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli
Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del
2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale
si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale,
inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la
propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi).
Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di
Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con
servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove
si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006
collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto
2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e
provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura
della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119
del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica
www.la-notizia.net