lunedì, Ottobre 18, 2021
Home > Marche > Pesaro, addio a Rolando Niger: oggi i funerali

Pesaro, addio a Rolando Niger: oggi i funerali

pescara

PESARO – La redazione de La-Notizia.net si unisce al dolore dei familiari di Rolando Niger, deceduto il 27 gennaio 2020, all’età di 71 anni. A dare il triste annuncio la moglie Rosanna, i figli Francesco e Michele, le nuore Alice e Elisa, i nipoti Noemi e Lorenzo, i parenti tutti.

Il funerale avrà luogo oggi, mercoledì 29 Gennaio, partendo dall’obitorio di Rimini per giungere alle ore 15,30 nella Chiesa parrocchiale di S. Martino.

Rolando Niger, nato il 05/04/1948, ha svolto attività sindacale per circa 16 anni da 1964 al 1980. Ha conosciuto la moglie, come da lui stesso asserito nel corso di un’intervista che alleghiamo, durante un’occupazione di fabbrica.

Sull’avvio della propria attività sindacale dichiarava: “E’ successo che io studiavo a Pergola, mi si avvicina il sindaco e mi dice “ Sta a sentire ci sono da fare un po’ di conti al sindacato a dare una mano al sindacato di Pergola”  lui i chiese questo perché era amico con mio padre e io sono andato lì ed ho cominciato a fare dei conti dei famosi libretti dei mezzadri, in cui loro segnavano tutte le spese  perché poi c’era la divisione al 50% all’epoca, e poi la partecipazione è aumentata e si allargata non solo al calcolo dei libretti dei mezzadri ma anche ad altre cose.

Da lì sono stati parecchi anni e da lì nel ‘71 o ‘72 sono venuto a Pesaro seguendo il settore della Federmezzadri, quindi si facevano le riunioni e tutte queste cose qua. Dopo ci sono state una serie di lotte per il passaggio dalla mezzadria all’affitto, battaglie e manifestazioni a livello sindacale nella quali hanno partecipato anche altre associazioni di categoria a nostro sostegno”.

Un ricordo dovuto e doveroso nei suoi confronti. E’ stato sindacalista nella Camera del Lavoro di Pergola nel 1964, sindacalista della Federmezzadri nei primi anni ’70, sindacalista nel settore confezioni nel 1975. Ai familiari, in questo momento di grande dolore, la redazione de La-Notizia.net porge le proprie più sentite condoglianze.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net