mercoledì, Gennaio 20, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: melanzane alla parmigiana light

Ricetta del giorno: melanzane alla parmigiana light

Ricetta del giorno: melanzane alla parmigiana light

La nostra rubrica di cucina per questa cena di inizio settimana vi propone la rivisitazione light di un contorno amatissimo e tradizionale della nostra cucina, le melanzane alla parmigiana. Versione non proprio dietetica, ma comunque assai più leggera della ricetta tradizionale a base di melanzane fritte in olio di oliva. Vediamo come cucinarle in modo gustoso, ma senza appesantire la nostra alimentazione e mantenendo uno stile di vita sano.

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 gr. di melanzane;
  • 125 gr. di mozzarella;
  • 75 gr. di scamorza affumicata a fettine;
  • mezzo barattolo di pomodori pelati (200 gr.);
  • sale q.b.;
  • basilico q.b.

Preparazione

Tagliate le melanzane a fette e fatele grigliare sotto il grill del forno o in una padella antiaderente. Tagliare i pelati a cubetti (o sfilettarli in piccoli pezzi), insaporirli con un pizzico di sale a abbondante basilico fresco tritato. Ricoprire una teglia rettangolare bassa con carta da forno e fare uno strato di melanzane grigliate, salsa di pomodoro e mozzarella e proseguire nell’ordine fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con la salsa e la scamorza affumicata. Far gratinare in forno caldo a 150 gradi. Si tratta di un piatto a basso contenuto calorico, con un condimento saporito e non grasso, che può essere completato da un piatto di semplicissima pasta con pomodorini freschi…. e Buon appetito-:)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *