venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult stasera in TV: “C’è posta per te” martedì 31 marzo 2020

Il film cult stasera in TV: “C’è posta per te” martedì 31 marzo 2020

film c'è posta per te

Il film cult stasera in TV: “C’è posta per te” martedì 31 marzo 2020 alle 21:10 su La 5 (Canale 30)

C'è posta per te.jpg

C’è posta per te (You’ve Got Mail) è un film del 1998 diretto da Nora Ephron con protagonisti Tom Hanks e Meg Ryan.

Costituisce un remake del classico di Ernst Lubitsch Scrivimi fermo posta (1940) con la variante che i protagonisti si innamorano scrivendosi via e-mail anziché fermo posta.

La pellicola è stata successivamente distribuita in Italia in home video anche col titolo C’è post@ per te.

New York: Joe Fox e Kathleen Kelly vivono e lavorano a pochi isolati di distanza nell’Upper West Side. I negozi che frequentano sono gli stessi e passeggiano per le stesse strade. I due si incontrano in una chatroom e da ciò ne nasce un’amicizia, sebbene anonima. Nella vita reale lei, solare e piena di passione, gestisce una piccola libreria per bambini ereditata dalla madre; lui è invece il proprietario della più importante catena di librerie di Manhattan, la Fox, vista nient’affatto di buon grado dalle librerie indipendenti della zona causa l’aggressiva concorrenza attuata verso di loro. Joe sta per aprire un altro dei suoi numerosi negozi proprio accanto alla libreria di Kathleen. Entrambi hanno una relazione, ma nessuno dei due è veramente innamorato.

Il primo incontro fra i due avviene per caso nella libreria di Kathleen, dove lei legge le fiabe ai bambini e Joe accompagna due bambini suoi parenti: il fratellino e la zia. Ovviamente lui non le dice chi è, ossia la concorrenza, ma le dice semplicemente di chiamarsi Joe, nonostante il fratellino sillabi ripetutamente il cognome F-o-x. In seguito si ritrovano a una festa di beneficenza in cui finalmente Kathleen viene a sapere che è lui il famoso Fox che probabilmente le rovinerà tutti gli affari e capiscono di non avere simpatia l’uno per l’altra. Mentre sono ignari delle loro vere identità, mantenute anonime attraverso un fitto scambio di e-mail, giungono a raccontarsi e a conoscersi e nasce una bella intesa. Parlano di tutto, discutono liberamente dei più svariati argomenti scoprendo ogni volta aspirazioni, sogni e interessi in comune.

Ogni sera si ripete lo stesso rito: è un appuntamento al quale forse non saprebbero più rinunciare. L’affinità di cuore e di mente cresce di giorno in giorno fino a quando la curiosità non spinge i due librai a prendere una decisione: devono incontrarsi perché questo rapporto virtuale è quanto di più bello potesse loro capitare. Joe, vedendola seduta al caffè dell’incontro con il libro e il fiore che l’avrebbero fatta riconoscere da lui, è stupefatto; le si avvicina non rivelandole che è lui il “NY152” che lei stava aspettando, ma finge di trovarsi lì per caso. Purtroppo litigano e l’incontro finisce con lui che se ne va offeso. Per e-mail lei si mostra pentita di aver insultato Joe e chiede al suo amico come mai non fosse venuto all’incontro. Inizialmente indeciso se continuare a scriverle, Joe riprende il fitto dialogo via mail con Kathleen. A causa dell’apertura delle librerie Fox, lei è costretta a chiudere il suo piccolo negozio e si ritira in casa a pensare al futuro.

Nel frattempo entrambi si lasciano con i rispettivi compagni e un giorno, sapendola malata, Joe la va a trovare a casa portandole delle margherite, i suoi fiori preferiti, e iniziano a frequentarsi. Lei gli racconta del suo amico anonimo di cui è molto presa. Piano piano si avvicinano e i loro incontri, cene e passeggiate riscuotono lo stesso successo in termini di sensazioni e affinità intellettuale. Finalmente a Riverside Park i due amici di mail si danno un secondo appuntamento ed è lì che Kathleen ha la bella sorpresa, quando fra le lacrime gli dice: «Volevo tanto che fossi tu. Volevo che fossi tu con tutta me stessa» e si scambiano un tenero bacio mentre il cane di Joe, Brinkley, fa loro le feste.

Regia di Nora Ephron

Con: Tom Hanks e Meg Ryan

Fonte: WIKIPEDIA