giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Domenica all’Opera” del 5 aprile alle 10 su RAI 5: “Samson et Dalila” con Placido Domingo

Anticipazioni per “Domenica all’Opera” del 5 aprile alle 10 su RAI 5: “Samson et Dalila” con Placido Domingo

domenica all'opera placido domingo

Anticipazioni per “Domenica all’Opera” del  5 aprile alle 10 su RAI 5: “Samson et Dalila” con Placido Domingo

Placido Domingo - Home | Facebook

Nel mese della Santa Pasqua, Rai Cultura trasmette su Rai5, nel consueto spazio della domenica mattina alle 10, un ciclo di opere di argomento biblico o religioso. Si inizia domenica 5 aprile alle 10 con Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns, proposto nell’edizione del Teatro alla Scala di Milano andata in scena al Teatro degli Arcimboldi nel 2002. La direzione musicale è affidata all’israeliano Gary Bertini, scomparso tre anni dopo questa produzione, mentre la regia, le scene e i costumi sono firmati dall’argentino Hugo De Ana, che opta per un finale a sorpresa in cui il tempio di Dagon non crolla ma “esplode” invaso da una luce potentissima. Protagonista una delle più grandi voci di oggi: Placido Domingo, che nella sua lunga carriera ha interpretato molte volte la parte di Sansone, facendo rivivere in modo esemplare il dibattersi dell’uomo diviso tra le ragioni del cuore e quelle del dovere verso Dio. Accanto a lui Olga Borodina, una Dalila incantatrice dalla voce sensuale e vellutata. Completano il cast Jean Philippe Lafont, Ildar Abdrazakov e Bonaldo Giaiotti. La regia televisiva è curata da Pierre Cavassilas. 
Il ciclo prosegue nelle domeniche successive con titoli come Nabucco di Giuseppe Verdi, ripreso al Carlo Felice di Genova con la direzione di Riccardo Frizza e la regia di Jonathan Miller (domenica 12 aprile); Mosè e Faraone di Gioachino Rossini, dal Teatro degli Arcimboldi per la stagione della Scala, diretto da Riccardo Muti con la regia di Luca Ronconi (domenica 19 aprile); e si chiude con i Dialogues des Carmélites (I dialoghi delle carmelitane) di Fran- cis Poulenc, sempre dagli Arcimboldi per la stagione della Scala, ancora diretti da Riccardi Muti con la regia di Robert Carsen.