lunedì, Aprile 19, 2021
Home > Marche > Le Fattorie ell’Alchimia presentano il Tour della Natura con la Sibilla Alchemica

Le Fattorie ell’Alchimia presentano il Tour della Natura con la Sibilla Alchemica

Un viaggio nella natura gli stupendi luoghi delle Marche alla scoperta della flora e della fauna , delle tipicità, delle tradizioni, della storia e delle leggende di questi meravigliosi territori, con eventi dedicati alla Green Art.

L’evento includerà passeggiate naturalistiche, alla ricerca delle erbe spontanee, con conoscenza delle piante officinali ed escursioni alla scoperta di specie animali uniche ed in via di estinzione.

E ancora: suggestive gite in carrozza all’interno del parco dei Monti Sibillini. Ma il tour della natura sarà anche un reportage video-fotografico, con corsi base in cui i partecipanti potranno apprendere alcune nozioni di:

  • Erbacultura – riconoscimento ed utilizzo delle erbe spontanee
  • Fitocultura – riconoscimento ed utilizzo delle piante officinali.

Si proseguirà con la Cucina Alchemica del benessere, con la trasformazione delle erbe spontanee, delle piante officinali e dei prodotti tipici locali.

E ancora: sarà decisamente interessante la parte dedicata alla Fotografia naturalistica – fotografia paesaggistica terrestre, astronomica, di flora, fauna, con apprendimento base di tecniche macro.

E infine la Green Art, con corsi dedicati prevalentemente ai bambini. Dal progetto saranno ricavati documentari che andranno in onda in decine i emittenti televisive locali e nazionali, con la pubblicazione, attraverso supporti digitali che saranno allegati ad importanti riviste del settore.

A conclusione del progetto sarà realizzato il Calendario che, attraverso l’utilizzo del QR Code, diventerà una illustrazione multimediale unica nel suo genere.

Il progetto è realizzato dall’associazione “Le Fattorie dell’Alchimia”, in collaborazione con l’Associazione “La Casa delle Erbe”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *