venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Agnese” di Paer del 22 luglio alle 21.15 su RAI 5: dal Teatro Regio di Torino

Anticipazioni per “Agnese” di Paer del 22 luglio alle 21.15 su RAI 5: dal Teatro Regio di Torino

agnese di paer

Anticipazioni per “Agnese” di Paer del 22 luglio alle 21.15 su RAI 5: diretta da Diego Fasolis per la regia di Lorenzo Mariani dal Teatro Regio di Torino

Informazioni generali | Teatro Regio Torino

Per la Grande Musica Lirica in TV in onda stasera mercoledì 22 luglio alle 21.15 su RAI 5, l’opera “Agenese” di Ferdinando Paer ,diretta da Diego Fasolis per la regia diLeo Muscato dal Teatro Regio di Torino nell’allestimento andato in scena nel 2019.

E’ una gemma dimenticata del melodramma italiano del primo Ottocento l’opera semiseria “Agnese” del parmense di origini austriache Ferdinando Paer, che Rai Cultura propone mercoledì 22 luglio alle 21.15 su Rai5 (canale 23). L’allestimento, vincitore del premio Abbiati 2020 e andato in scena nel 2019 al Teatro Regio di Torino, vede Leo Muscato alla regia e come interpreti María Rey-Joly (Agnese), Markus Werba (Uberto), Edgardo Rocha (Ernesto), Filippo Morace (Don Pasquale), Andrea Giovannini (Don Girolamo), Lucia Cirillo (Carlotta), Giulia Della Peruta (Vespina) e Federico Benetti (il custode). La direzione musicale è affidata a Diego Fasolis. 
La riscoperta di “Agnese” nasce nel 2008 con una registrazione in forma di concerto diretta proprio da Diego Fasolis, che dice: «Agnese è solo una delle opere straordinarie che giacciono in archivi più o meno noti e prestigiosi. Molti Teatri iniziano a voler e dover proporre novità al proprio pubblico. Funziona bene con il Barocco, spesso con strumenti originali, e piano piano si avanza con curiosità ed entusiasmo verso epoche più vicine e altrettanto ricche. Sono stimolato da qualsiasi repertorio che permetta di costruire con i musicisti un’intesa a beneficio della qualità del lavoro e della vita che passa poi al pubblico. Sognare, commuoversi, sorridere e piangere in un bel sogno a lieto fine. Questo è Agnese di Paer».