mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Italia > Il Senato manda Salvini a processo, Giorgia Meloni: “Un altro tassello nella deriva liberticida”

Il Senato manda Salvini a processo, Giorgia Meloni: “Un altro tassello nella deriva liberticida”

senato

“Il Senato ha votato per mandarmi a processo. Contro di me festeggiano i Palamara, i vigliacchi, gli scafisti e chi ha preferito la poltrona alla dignità. Sono orgoglioso di aver difeso l’Italia: lo rifarei e lo rifarò, anche perché solo in questo luglio gli sbarchi sono sei volte quelli dello stesso periodo di un anno fa, con la Lega al governo.

Vado avanti, a testa alta e con la coscienza pulita, guarderò tranquillo i miei figli negli occhi perché ho fatto il mio dovere con determinazione e buonsenso. Mi tengo stretto l’articolo 52 della Costituzione (“la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino”) e ricordo le parole di Luigi Einaudi: “Quando la politica entra nella giustizia, la giustizia esce dalla finestra”. Non ho paura, non mi farò intimidire e non mi faranno tacere: ricordo che per tutti i parlamentari, presto o tardi, arriverà il giudizio degli elettori”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, sul proprio profilo Facebook.

L’Aula del Senato ha autorizzato il processo all’ex ministro dell’Interno Salvini per la vicenda Open Arms. Favorevoli all’autorizzazione sono stati 149 senatori, che hanno votato contro quanto deciso dalla Giunta per le Immunità che aveva chiesto di dire no alla richiesta di processo avanzata dal tribunale dei ministri di Palermo. I sì alla richiesta della Giunta sono invece stati 141. Un astenuto. A favore dell’autorizzazione a procedere si sono espressi M5S, Pd, Iv, Leu, Autonomie. Contro i gruppi del centrodestra.

Esulta Proactiva Open Arms: “L’immunità per Salvini è finita
È ora della giustizia, sarà giudicato per aver bloccato lo sbarco delle persone salvate a bordo dell’#OpenArms lo scorso agosto, quando era ministro degli Interni. Il Senato italiano ha autorizzato il suo giudizio”.

“Il processo – scrive invece sui social la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni – ad un Ministro per aver fatto quello che il suo mandato gli imponeva, ovvero difendere la Nazione e i suoi confini e rispettare l’indicazione data dagli elettori con il voto, è un precedente spaventoso nella democrazia Italiana. Non conta più cosa sia giusto, ma cosa piaccia alla sinistra, al mainstream e ai poteri forti. Un altro tassello nella deriva liberticida che denunciamo da tempo. Ma a chi festeggia, senza pudore, voglio dire che quando saltano le regole dello stato di diritto, nessuno è più al sicuro. A Matteo Salvini va la totale e incondizionata solidarietà mia e di tutta Fratelli d’Italia. Ce la faremo, Matteo, a difendere questa nazione da vigliacchi e traditori”.

Silvio Berlusconi esprime la propria vicinanza al leader della Lega: “Proprio perché ne sono stato la massima vittima, comprendo bene quello che sta passando Matteo Salvini”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net