venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Vienna: impero, dinastia e sogno” del 4 agosto alle 19.15 su RAI 5: una città in fermento

Anticipazioni per “Vienna: impero, dinastia e sogno” del 4 agosto alle 19.15 su RAI 5: una città in fermento

Vienna - impero, dinastia e sogno

Anticipazioni per “Vienna: impero, dinastia e sogno” del 4 agosto alle 19.15 su RAI 5: una città in fermento

Risultati immagini per il congresso di vienna rai

Nel 1814 Vienna è il centro del mondo, perché sede del congresso che deve ristabilire l’ordine nell’Europa post napoleonica.

Accanto al frenetico lavoro della diplomazia, la città vive il fermento delle idee, che annunciano la restaurazione dell’Ancient Regime. Sono gli eventi al centro dell’ultimo episodio della serie “Vienna: impero, dinastia e sogno”, in onda venerdì 27 dicembre alle 19.30 su Rai5. Nei decenni che seguono, gli Asburgo restano signori e padroni della città e dell’impero, ma subiscono attacchi e attentati, che ne determineranno la fine. Ciononostante, Vienna conosce nuovo splendore; dai diversi paesi dell’impero arrivano in città pensatori e artisti, che la trasformano in un singolare crogiuolo di creatività. Ma accanto a Sigmund Freud, Arnold Schönberg, Egon Schiele e Gustav Klimt, per le strade di Vienna passeggiano anche Iosif Vissarionovič Stalin e Adolf Hitler.