venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Lazio > Sanità Privata, la protesta per il contratto non va in vacanza: 24 agosto manifestazione davanti alla Prefettura di Roma

Sanità Privata, la protesta per il contratto non va in vacanza: 24 agosto manifestazione davanti alla Prefettura di Roma

giorno della protesta

Sanità Privata, la protesta per il contratto non va in vacanza: 24 agosto manifestazione davanti alla Prefettura di Roma.
Cgil Cisl Uil: “Subito la firma definitiva dell’accordo. Regione prenda provvedimenti contro chi non rispetta regole e lavoro. Non ci fermeremo”

Roma – La protesta dei lavoratori della sanità privata per il rinnovo del contratto non conosce sosta. La “ignobile fuga dalle responsabilità delle associazioni datoriali”, ha infiammato gli animi dei 25mila operatori del Lazio che il 24 agosto manifesteranno – nelle forme imposte dalle misure anti-Covid – davanti alla Prefettura di Roma: “Il diritto al contratto non va in vacanza, come non sono mai andati in vacanza il lavoro, la professionalità e il sacrificio di questi lavoratori che nonostante 14 anni di attesa, 3 di trattativa e un accordo che i datori di lavoro vogliono scippare loro sotto il naso, continuano a dare il massimo nelle aziende, nelle case di cura e negli ambulatori della sanità accreditata. Ora siamo oltre ogni limite, la mobilitazione sarà senza tregua, dai posti di lavoro alle piazze. E la Regione deve intervenire”, attaccano Giancarlo Cenciarelli, Roberto Chierchia e Sandro Bernardini – segretari generali di Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio.

“La mancata ratifica definitiva della preintesa del 10 giugno è un atto inqualificabile e senza precedenti che rende ancora più insopportabile la distanza tra imprenditori e lavoratori senza contratto, che solo sulle loro forze tengono in piedi il 40% delle prestazioni del servizio sanitario regionale”, sottolineano i segretari regionali di categoria.

“E’ ora di fare giustizia: chi è pagato per fare servizio pubblico deve essere in regola con le leggi e con i rinnovi di contrato. E chi è ogni giorno in prima linea per difendere la salute deve veder rispettato il diritto a un giusto salario e alle giuste tutele. La preintesa sul Ccnl siglata con i datori di lavoro, Ministero e Regioni parla chiaro: sanità pubblica e privata, stesso lavoro, stesso salario e stessi diritti. E’ un accordo che abbiamo sottoscritto e su cui ora pretendiamo la firma definitiva”.

“Per questo abbiamo chiesto alla Regione Lazio di intervenire sul regime degli accreditamenti”, proseguono Cenciarelli, Chierchia e Bernardini.  “E ci aspettiamo che siano subito formalizzati i provvedimenti contro le strutture che non aggiornano i contratti, che non pagano i premi di produttività, che non adeguano gli organici, che ricorrono indebitamente alla cassa integrazione o che continuano a fare profitti con i soldi dei contribuenti. Basta ricatti, la Regione li metta fuori dal Ssr”.

“Il 24 agosto saremo di nuovo in piazza. E poi ancora a settembre. Mentre in tutti i posti di lavoro della sanità accreditata prosegue la protesta contro questo abominio”, concludono i segretari di Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio. “La mobilitazione non si fermerà fino alla firma definitiva del contratto”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net