giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Mondo > Reddito di base incondizionato negli Stati membri dell’Unione Europea, via alla raccolta firme

Reddito di base incondizionato negli Stati membri dell’Unione Europea, via alla raccolta firme

reddito

Via alla raccolta firme per il reddito di base incondizionato negli Stati membri dell’Unione Europea

La Commissione europea ha autorizzato l’ECI-UBI, Iniziativa dei Cittadini Europei perchè venga introdotto un reddito di base incondizionato negli Stati membri dell’Unione Europea.

Tale iniziativa si intitola: “Start Unconditional Basic Incomes throughout the EU” (Avviare redditi di base incondizionati in tutta l’ UE) e prevede la raccolta di almeno 1 milione di firme (qui online) da parte di cittadini europei che hanno la propria residenza in uno degli Stati membri. La raccolta firme è stata avviata ieri, 25 settembre 2020, e arriverà a conclusione il 24 settembre 2021.

Le firme verranno quindi consegnate alle istituzioni europee che dovranno inserire nell’agenda la proposta proveniente dai cittadini europei. La proposta sarà trasmessa alla Commissione Europea e al Parlamento Europeo che dovranno così valutare l’opportunità di introdurre, attraverso atti formali, forme di reddito di base nei diversi stati membri dell’UE.

Per firmare cliccare qui


“Il nostro obiettivo – scrivono i cittadini europei – è avviare l’introduzione di redditi di base incondizionati in tutta l’UE che assicurino a ciascuno la sussistenza e la possibilità di partecipare alla società nel quadro della sua politica economica. L’obiettivo sarà raggiunto restando nell’ambito delle competenze conferite all’UE dai trattati.


Obiettivi:
Chiediamo alla Commissione europea di presentare una proposta relativa a redditi di base incondizionati in tutta l’Unione che riducano le disparità regionali al fine di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale nell’UE.

Ciò porterà a conseguire l’obiettivo della dichiarazione comune del Consiglio europeo, del Parlamento europeo e della Commissione europea, formulata nel 2017, secondo cui “l’UE e i suoi Stati membri sosterranno inoltre regimi di previdenza sociale efficienti, sostenibili ed equi per garantire un reddito di base” al fine di combattere le disuguaglianze.

Indirizzo web della proposta d’iniziativa dei cittadini nel registro della Commissione europea

https://europa.eu/citizens-initiative/initiatives/details/2020/000003 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net