sabato, Ottobre 31, 2020
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “I Concerti del Quirinale” su Rai 5 del 18 aprile alle 11.50: l’ensemble “Kreutzer”

Anticipazioni per “I Concerti del Quirinale” su Rai 5 del 18 aprile alle 11.50: l’ensemble “Kreutzer”

i concerti del quirinale

Anticipazioni per “I Concerti del Quirinale” su Rai 5 del 18 aprile alle 11.50: l’ensemble “Kreutzer” dell’Orchestra Rai 

(none)

Prende il via la nuova stagione dei Concerti del Quirinale di Radio3: domenica 18 ottobre alle 11.50 a Roma, nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, è in programma il concerto dell’Ensemble “Kreutzer” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. L’appuntamento è trasmesso da Rai Cultura in diretta su Rai5, oltre che su Radio3. L’ensemble – composto da Constantin Beschieru (violino), Clara Trulle’n-Sa’ez (viola), Marco Dell’Acqua (violoncello), Alessandro Belli (contrabbasso), Graziano Mancini (clarinetto), Marco Panella (corno) e Bruno Giudice (fagotto) – propone in apertura di concerto il Settimino in mi minore di Erzherzog Rudolph von Österreich, l’Arciduca Rodolfo Giovanni d’Asburgo Lorena, ultimogenito di Pietro Leopoldo d’Asburgo-Lorena, l’Imperatore del Sacro Romano Impero Leopoldo II. L’Arciduca era un ottimo pianista: fu allievo e amico di Beethoven, che gli dedicò molte composizioni, tra le quali la Missa Solemnis op. 123 e fu egli stesso buon compositore.
A seguire un altro Settimino, l’op. 20 in mi bemolle maggiore del maestro dell’Arciduca Rodolfo: Ludwig van Beethoven, che lo scrisse tra il 1799 e il 1800 sotto un’evidente influenza mozartiana, con il palese intento di divertirsi e divertire facendo musica. 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *