martedì, Ottobre 26, 2021
Home > Italia > Covid-19, oltrepassato in Italia il milione di contagi

Covid-19, oltrepassato in Italia il milione di contagi

covid

In Italia è stato ormai oltrepassato il milione di malati Covid-19. Prendendo in considerazione i dati dell’ultima settimana, il nostro Paese risulta tra i primi cinque al mondo per numero di contagi. Ieri i morti sono stati 623, mai così tanti dal 6 aprile scorso.

L’Italia ha superato anche Spagna e Gran Bretagna. Secondo il rapporto degli scienziati, i contagi sono in aumento, ma la curva non crescerebbe più in maniera esponenziale. Nel frattempo l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e Accademia dei Lincei hanno siglato un accordo per lo sviluppo di modelli sull’andamento dell’epidemia e sull’impatto sul sistema sanitario nazionale.

Sulla base dell’intesa, l’Iss metterà a disposizione degli esperti dell’Accademia i dati raccolti e i ricercatori dei due enti collaboreranno per le analisi di vari aspetti epidemiologici.

L’accordo avrà una durata di un anno e prevede che i due enti collaborino nelle stime del tempo di generazione dell’epidemia e del numero di riproduzione (Rt), con un monitoraggio dell’andamento di queste variabili nel tempo. È previsto inoltre che vengano prodotti modelli di trasmissione per stimare l’impatto del COVID-19 sul sistema sanitario.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net