mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Marche > San Benedetto e Ascoli: cresce la differenza di residenti. Le cifre di Grottammare, Monteprandone e Folignano

San Benedetto e Ascoli: cresce la differenza di residenti. Le cifre di Grottammare, Monteprandone e Folignano

san benedetto

San Benedetto del Tronto – Si amplia la forbice tra il numero di residenti di San Benedetto rispetto a quelli di Ascoli Piceno. Gli ultimi dati Istat sono relativi al 31 agosto 2020. Ad Ascoli i residenti sono 47.129 con una perdita di 426 abitanti dal 1°gennaio 2020.

A San Benedetto del Tronto i residenti, sempre alla data del 31 agosto, sono 47.467. Anche qui un calo, ma decisamente molto contenuto rispetto al capoluogo di provincia: meno 66 residenti. La differenza tra le due città è di 338 unità.

Visto che ci siamo, diamo uno sguardo anche agli tre centri maggiori (per popolazione) della provincia di Ascoli Piceno: Grottammare, Monteprandone e Folignano.

Grottammare ha una popolazione di 16.127 abitanti, sostanzialmente stabile dall’inizio dell’anno. Monteprandone conta 12.895 residenti, leggermente in crescita rispetto all’inizio dell’anno per un più 14 abitanti. Una crescita lenta ma costante quella del comune della Vallata del Tronto che va avanti da diversi anni. Per quanto riguarda il comune di Folignano, quindi nell’hinterland ascolano, la popolazione si attesta a 9.021 residenti: numero quasi invariato rispetto all’inizio dell’anno.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net