lunedì, Gennaio 25, 2021
Home > Abruzzo > Marinelli (Coord. Nazionale Federcori): “Riporterò a Chieti il Festival Internazionale di Musica Corale”

Marinelli (Coord. Nazionale Federcori): “Riporterò a Chieti il Festival Internazionale di Musica Corale”


CHIETI – Marinelli:”Chieti sarà sempre più nei prossimi anni una capitale internazionale di musica corale”.

Durante le vacanze natalizie si è tenuta a Chieti la prestigiosa premiazione del Concorso Internazionale “Christmas Inside”, organizzato dalla Federazione Cori Italiani “Chorus Inside”, quest’anno in edizione virtuale, con le performance trasmesse da 13 Paesi.

Per il Concorso “Christmas Inside 2020” ė stata nominata una giuria composta da 5 membri di assoluto prestigio internazionale.

Il Presidente del Festival è Davide Recchia, mentre il direttore artistico e presidente della giuria è stato il Maestro Pasquale Veleno.

Il Concorso ha trasformato la città di Chieti idealmente in una vera e propria capitale mondiale della coralità, registrando la partecipazione di migliaia di coristi provenienti da ben 13 nazioni: Italia, Russia, Ucraina, Biellorussia, Polonia, Ungheria, Romania, Slovacchia, Bulgaria, Brasile, Cuba, Colombia e Indonesia.


La Federazione Cori Italiani Chorus Inside è da diversi anni attiva nell’ambito dell’organizzazione di grandi eventi corali, ed ogni anno organizza il Festival Internazionale per Cori e Vocalist nel Teatro Marrucino di Chieti e nel centro storico che attira in città flussi imponenti di migliaia di coristi da tutto il mondo.

Questa importante realtà ha sede a Chieti e solo in Abruzzo sono associati alla Federazione Chorus Inside 137 cori, circa 5.000 coristi.

A tal proposito, abbiamo scambiato due battute col Coordinatore Nazionale della Federazione Frank William Marinelli:


Avete qualche progetto per il futuro come federazione? “Ci auguriamo al più presto di tornare ad organizzare dal vivo le nostre iniziative. Non appena l’emergenza sanitaria sarà superata, lavorerò per riportare il Festival Internazionale di Musica Corale a Chieti con migliaia di coristi ”.

Cosa le ha colpito della premiazione di “Christmas Inside”? “Le tantissime adesioni al concorso sono il segno che la coralità è viva e cerca di resistere nonostante il momento difficile che stiamo affrontando, con la speranza della ripresa e il ritorno alla normalità”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Cristiano Vignali
Cristiano Vignali è un reporter freelance specializzato in articoli di approfondimento su storia, cultura, politica, curiosità e attualità. Collabora con diverse testate online di carattere internazionale e nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *