giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film poliziesco stasera in TV: “Out of time” sabato 16 gennaio 2021

Il film poliziesco stasera in TV: “Out of time” sabato 16 gennaio 2021

out of time

Il film poliziesco stasera in TV: “Out of time” sabato 16 gennaio 2021 alle 21 su Iris (Canale 22)

Out of Time (2003 film) - Wikipedia

Out of Time è un film del 2003 diretto da Carl Franklin, con protagonisti Denzel Washington, Eva Mendes e Sanaa Lathan.

Matthias Whitlock è il capo della polizia locale di Banyan Key, piccola cittadina della Florida. Durante un’operazione antidroga sequestra denaro e altro materiale determinante per la condanna del boss malavitoso Scarcetti. Il successo professionale si accompagna a una vita personale travagliata: Whitlock, che si sta separando dalla moglie Alex Diaz, ha una relazione con Ann Merai Harrison, vittima di un marito violento.

Anche Alex è una poliziotta e, quando riceve una promozione a detective della squadra omicidi, lascia definitivamente la casa di Matthias, che nel frattempo viene a sapere che Ann sta morendo a causa di un cancro. Dopo l’infausta diagnosi del medico, Ann decide di cambiare il beneficiario della sua polizza vita, estromettendo il marito: alla sua morte, sarà Matthias a guadagnare un milione di dollari.

Whitlock, per poter aiutare Ann e far in modo che possa pagarsi le migliori cure private, preleva dalla cassaforte del comando di polizia i soldi sequestrati a Scarcetti. La sera stessa i due si dovrebbero incontrare per pianificare il viaggio della speranza di Ann in Svizzera. Tuttavia, l’ora dell’appuntamento passa senza che Ann si faccia vedere. Whitlock sospetta di essere stato raggirato e si reca a casa della donna ma, mentre si aggira intorno all’abitazione cercando di percepire presenze all’interno, viene scorto da una vicina di casa, e deve allontanarsi furtivamente. La mattina dopo viene svegliato dalla sirena dei pompieri: Ann e il marito sono morti nell’incendio della loro casa. Quando si scopre che l’incendio è di origine dolosa, la squadra omicidi incarica Alex delle indagini.

Whitlock si rende presto conto di essere il principale sospettato: era l’amante di una delle vittime, nonché il beneficiario di un’assicurazione milionaria, e inoltre una testimone potrebbe inchiodarlo sul luogo del delitto a poche ore dall’incendio. Il suo obiettivo diventa quello di eliminare tutte le tracce che possano collegarlo ad Ann, mentre inizia personalmente un’indagine per scoprire il reale assassino. Il primo passo lo compie quando scopre che Ann non era affatto malata di cancro. Va quindi alla ricerca del dottore che aveva personalmente comunicato la diagnosi a lui ed Ann, e trovandone un altro, capisce che colui che avevano incontrato era un impostore. Whitlock riesce comunque recuperare una penna su cui il falso medico dovrebbe aver lasciato le proprie impronte digitali.

Quando la DEA richiede i soldi sequestrati a Scarcetti per effettuare ulteriori indagini, Whitlock capisce di avere lasciato dietro di sé troppe tracce. Fortunatamente per lui, il medico legale Chae, suo amico, lo copre. Ottenuto il nome del falso dottore, Paul Cabot, Whitlock si mette alla sua ricerca e lo rintraccia in un albergo, poco prima che vi giunga anche Alex. Con notevole freddezza, Whitlock si spaccia per Cabot e si fa dare dal portiere la chiave della stanza. Entrato poi nella camera, ha un duro scontro fisico con Cabot, il quale precipita dal settimo piano e muore. Dalla stanza, Whitlock recupera la valigetta coi soldi di Scarcetti, ma deve ricorrere a tutta la sua abilità per non esserne visto in possesso da Alex, nel frattempo sopraggiunta.

Benché non possa avere certezze, Alex comincia a nutrire sospetti nei confronti di Matthias. Quando il portiere dell’albergo, che ha visto in faccia il presunto Cabot, si presenta al comando per fornire la propria deposizione, Matthias sparisce; la conferma che il beneficiario della polizza è sempre lui, è un ulteriore tassello del mosaico, Alex non ha più dubbi.

Regia di Carl Franklin

Con Denzel WashingtonEva Mendes e Sanaa Lathan

Fonte: WIKIPEDIA