martedì, Maggio 21, 2024
Home > Italia > Disastro Alitalia, vertice fra i ministri economici di Draghi

Disastro Alitalia, vertice fra i ministri economici di Draghi

distastro alitalia

Disastro Alitalia, stipendi di febbraio slittano di un mese

Alitalia - Wikipedia

Disastro Alitalia, sempre più grave il suo stato finanziario, con lo slittamento di un mese delle retribuzioni destinate al personale. Sulla precario situazione della compagnia di bandiera oggi si è tenuto un vertice a Palazzo Piacentini, sede del Ministero dello Sviluppo Economico.

Alla presenza del titolare Giancarlo Giorgetti si sono riuniti il ministro dei Trasporti Giovannini e, per il ministero dell’Economia, il capo di gabinetto Chinè e i dg Rivera e Giansante. C’è grande attesa sull’esito della riunione, vista la precaria situazione di Alitalia, tra amministrazione straordinaria e stallo sulle scelte per la nuova compagnia. Ieri i lavoratori davanti al Parlamento, per una situazione che i sindacati definiscono “insostenibile” con gli stipendi di febbraio che verranno pagati a marzo.

Purtroppo l’incolmabile buco nero dalla compagnia di bandiera che nel corso degli ultimi decenni ha inghiottito miliardi e miliardi di euro pagati dai contribuenti affonda le sue radici nei gravi sperperi e nelle spese pazze consentite dalle gestioni volute dai governi della Prima e della Seconda repubblica.

Ma anche le ultimissime gestioni non sono state in grado di frenare il dissesto di Alitalia, profondamente aggravato dalla crisi sanitaria in atto che ha drasticamente ridotto il fatturato della società.

Quali prospettive si apriranno di fronte ai bilanci disastrosi della compagnia di bandiera? Forse solo Mario Draghi ed il suo governo di salvezza nazionale potrebbero essere in grado di evitare il disastro, e tutti i contribuenti Italiani fanno il tifo per lui in questa che appare sempre più come una autentica “mission impossible” in cui tutti finora hanno sempre fallito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net