giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Abruzzo > Pescara, si è spento l’ex rettore dell’Università D’Annunzio, Franco Cuccurullo

Pescara, si è spento l’ex rettore dell’Università D’Annunzio, Franco Cuccurullo

tragedia ad ascoli piceno

Pescara, si è spento l’ex rettore dell’Università D’Annunzio, Franco Cuccurullo

PESCARA- Positivo al Coronavirus, è deceduto l’ex rettore dell’Università Gabriele D’Annunzio, Franco Cuccurullo, (77 anni).

L’uomo, che per 15 anni ha guidato l’ateneo di Chieti-Pescara, è deceduto l’altra notte, dopo essere stato ricoverato in terapia intensiva per giorni nell’ospedale teatino.

Laureato in Medicina a Bologna, Cuccurullo arrivò a Chieti negli anni Ottanta come professore incaricato di Patologia Medica, divenendo in seguito preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Dal 1997 al 2002, Cuccurullo fu rettore dell’università d’Annunzio, portando l’ateneo nel lungo processo di sviluppo che portò alla realizzazione dell’attuale Campus e alle affermazioni nel mondo della ricerca internazionale.

Dopo le sue dimissioni, nel 2003, l’ex rettore divenne presidente della Fondazione Università “Gabriele D’Annunzio”.

Franco Cuccurullo lascia la moglie e due figlie.

A ricordare la figura dell’ex rettore è il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, che sulla pagina Facebook scrive:

“Esprimo il cordoglio personale e dell’intera Giunta per la scomparsa del professor Franco Cuccurullo già rettore dell’Università D’Annunzio. La comunità abruzzese perde una figura culturale e scientifica importante, che è stata riferimento della crescita universitaria in Abruzzo per quindici anni.

Il futuro della ricerca nella nostra regione troverà sempre radici in tutto quello che il professor Cuccurullo ci ha lasciato come eredità”.

Elisa Cinquepalmi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net