venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Mondo > Vaccini, via libera al Johnson & Johnson: il primo monodose

Vaccini, via libera al Johnson & Johnson: il primo monodose

il sistema

Vaccini, via libera al Johnson & Johnson: il primo monodose

Via libera dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) al vaccino anti-Covid dell’azienda Johnson & Johnson per l’autorizzazione all’immissione in commercio e all’utilizzo nell’ambito del Servizio sanitario nazionale. Questo dopo che il vaccino J&J ha ottenuto l’approvazione dall’Agenzia europea dei medicinali Ema.

Si tratta del quarto vaccino anti-Covid approvato in Italia dopo quelli di Pfizer-BionTech, Moderna e AstraZeneca.

Anche l’Oms ha approvato il vaccino Johnson & Johnson per l’utilizzo d’emergenza. Tale passaggio, così com’era già avvenuto nel caso di altri vaccini, apre la strada alla distribuzione di centinaia di milioni di dosi ai Paesi che non hanno enti regolatori.

Per quanto riguarda le presunte problematiche riscontrate nell’inoculazione del vaccino Astrazeneca, “al 9 marzo, sono state oltre 268 milioni le dosi di vaccino somministrate dall’inizio della pandemia e, sulla base dei dati riportati, nessuna causa di morte è da legare ai vaccini anti-Covid fino ad oggi”, secondo quanto dichiarato in conferenza stampa dalla portavoce Margaret Harris.

“Non esiste – ha aggiunto – nessun nesso causale dimostrato. Gli episodi di coagulazione del sangue sono comuni in alcune tipologie di persone “quindi non è chiaro se questo fosse o meno qualcosa che stava comunque per accadere”.

“Una relazione causale non è stata dimostrata”, ha ribadito, sottolineando anche che il comitato di valutazione del rischio delle agenzie mediche dell’Unione europea, la farmacovigilanza, aveva anche stabilito che i benefici del vaccino “continuano a superare i rischi”.

I paesi che hanno sospeso le campagne di inoculazione dell’Astrazeneca includono Austria, Danimarca, Estonia, Lituania, Norvegia, Islanda e Tailandia.

Nella giornata di ieri, l’OMS ha anche annunciato di aver dato l’autorizzazione al vaccino Johnson & Johnson.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net