Il film horror stasera in TV: “Contagious – Epidemia mortale” venerdì 26 marzo 2021
Il film horror stasera in TV: “Contagious – Epidemia mortale” venerdì 26 marzo 2021 alle 21:15 su Italia 2 (Canale 66)
Contagious – Epidemia mortale (Maggie) è un film del 2015 diretto da Henry Hobson, con protagonisti Arnold Schwarzenegger e Abigail Breslin.
Il film è stato presentato al Tribeca Film Festival il 22 aprile 2015.
Un virus, noto come Necroambulist, che trasforma lentamente gli umani in creature simili a zombie, si sta propagando per tutto il globo. In questo scenario distopico e post-apocalittico, la società continua lo stesso a sopravvivere e a funzionare ma a caro prezzo: gli agricoltori bruciano i loro campi e le colture per prevenire ulteriori contaminazioni, mentre le metropoli ancora abitate seguono rigide leggi marziali per garantire l’integrità di coloro che non sono infetti e quindi la salvezza della razza umana.
Maggie Vogel, che è intrappolata in città durante il coprifuoco notturno, termina una chiamata per suo padre per poi essere presa da alcuni funzionari armati e portata in un ospedale con altre persone infette. Maggie è stata morsa sul braccio e l’infezione sta per diffondersi gradualmente su tutto il corpo. Il padre di Maggie, Wade, va a recuperare la figlia in ospedale e grazie all’aiuto da parte del dottor Vern Kaplam ottiene il permesso di portarla a casa per trascorrere il tempo insieme prima che il virus progredisca fino al punto in cui lei dovrà essere messa in quarantena. Sul viaggio di ritorno, Wade e Maggie si fermano in un autogrill per fare il pieno. Mentre Maggie si prende degli occhiali da sole nuovi, Wade scopre che il proprietario della pompa è completamente infetto quando questi lo assale, ma Wade riesce ad eliminarlo e prosegue con la figlia.
Quando Maggie giunge a casa, i suoi fratellini Bobby e Molly vengono trasferiti dalla loro zia mentre la ragazza trascorrerà il tempo che le rimane con suo padre e con Caroline, la matrigna. Prima di andarsene, Bobby rivela a Maggie di sapere quello che le sta succedendo. Nei giorni seguenti Wade brucia il suo campo mentre Maggie cerca di contattare i suoi amici. Un giorno Maggie cade dall’altalena e si spezza un dito, dal quale fuoriesce del sangue nero. Orripilata, Maggie si mozza il proprio dito e lo getta nella spazzatura. Poco dopo va incontro ai vicini di casa, Nathan e sua figlia di sei anni Julia, che sono completamente trasformati e a quel punto arriva Wade che intima a Maggie di entrare in casa per poi uccidere Nathan e Julia. A seguito di questo incidente Wade prova sensi di colpa per ciò che ha fatto e lo sceriffo Ray cerca di spiegargli di aver fatto la cosa giusta, ricordandogli però che sarà costretto a prendere la stessa decisione drastica quando arriverà l’ora di Maggie. La sera Wade viene visitato da Bonnie, la moglie di Nathan e madre di Julia, la quale gli spiega di aver celato l’infezione di suo marito e sua figlia per evitare la quarantena, dato che i dottori hanno trattato la bambina come una cavia da laboratorio.
Maggie viene visitata da Vern, il quale le mente dicendole che l’infezione non è grave per poi prendere in disparte Wade e suggerigli le tre opzioni che gli rimangono: può trasferire sua figlia in quarantena (cosa che Wade si rifiuta subito di fare), farle bere un “cocktail” di medicinali che la sopprimerebbe dolorosamente, oppure ucciderla una volta che si sarà completamente tramutata in un mostro cannibale e Maggie perderà la propria identità. Il primo sintomo che lei stia mutando del tutto sarà quello di perdere l’appetito per poi trovare l’odore delle persone come profumo di cibo. Vern informa Wade che scriverà un rapporto della visita incorretto per permettergli di passare più tempo possibile con Maggie prima che arrivi l’ora. I due così rinforzano il proprio legame scherzando sulle abilità culinarie di Caroline e ricordandosi della madre biologica di Maggie.
In seguito Maggie viene visitata dalla sua amica Allie, che la porta fuori a trascorrere una serata con gli amici. Si radunano intorno a un fuoco e qui Maggie stringe un rapporto con un ragazzo chiamato Trent, che è infetto dal Necroambulist come lei. Trent le dice che suo zio lavora in un reparto speciale e le rivela che la quarantena consiste nel rinchiudere le persone infette in una sala e lasciare che si divorino a vicenda, quindi afferma di volersi sparare in testa invece di essere trasferito. Al termine della serata Maggie e Trent si scambiano un bacio. Allie riporta Maggie a casa sua e una volta che lei sia uscita dalla macchina dopo essersi salutata, Allie scoppia in lacrime. Il giorno seguente Maggie nota che i suoi occhi stanno perdendo il colore e sente odore di cibo mentre Caroline afferma di non odorarlo e che non si sta cucinando niente. Maggie va a visitare Trent a casa sua appena ricevuta la chiamata al telefono da parte sua, ma al suo arrivo vede il padre di lui che punta un fucile sulla porta della sua camera: ormai Trent sta per tramutarsi completamente e si è rinchiuso rifiutando di essere trasferito. Maggie cerca di parlargli mentre le forze dell’ordine irrompono per catturare Trent e condurlo forzatamente in Quarantena.
Le condizioni di Maggie stanno peggiorando e mentre sta tornando a casa sente dei lamenti di una volpe e va a prendere il fucile di suo padre Wade, e arrivata nel bosco, trova la volpe intrappolata e terrorizzata dalla sua presenza in una gabbia e si china ad annusarla. In seguito corre a casa con la faccia sporca di sangue e in preda ad un raptus. Wade va nel bosco e trova la volpe agonizzante e a fin di vita, quindi la sopprime. Terrorizzata, Caroline supplica Wade di chiamare la polizia per portare Maggie in Quarantena. Wade si rifiuta e Caroline decide di andarsene. Ad un certo punto giungono Ray con il suo collega Holt chiedendo di vedere come sta Maggie, ma Wade intuisce che vogliono portargliela via e si mette a lottare con Holt finché non li raggiunge Maggie che assicura ai poliziotti che non c’è niente da preoccuparsi dicendo loro di stare bene. Infine Ray decide di collaborare e si allontana con Holt.
Wade conduce Maggie in un bosco e le mostra un giardino di margherite che fu piantato da sua madre per lei. È l’unica cosa che Wade può mostrare a Maggie per cercare di risollevarle l’umore e le giura di non farla portare via da nessuno e Maggie supplica suo padre che quando sarà il momento di morire vuole che sia lui a farlo e nessun altro. Ritornati a casa, Wade riceve un’ultima visita da parte del dottor Vern che gli dà una siringa con il cocktail di medicinali che la ucciderebbero dolorosamente, ma il dottore consiglia a Wade di usare il fucile. Maggie telefona un’ultima volta a Bobby e a Molly.
Ormai Maggie è quasi completamente zombificata. Wade se ne sta seduto sulla poltrona armato di fucile, ma non pronto ad usarlo. Maggie scende al piano di sotto con la pelle grigia e gli occhi anneriti. Vede suo padre (che finge di dormire) e si avvicina chinandosi ad annusarlo. Inaspettatamente, Maggie bacia Wade sulla fronte e tornando al piano di sopra raggiunge il punto più alto della casa. Wade si alza dalla poltrona ma prima che possa raggiungere sua figlia, Maggie salta giù dal tetto. Nei suoi ultimi istanti di vita, Maggie ha un flashback della sua infanzia con sua madre ancora viva mentre stanno raccogliendo fiori e coglie una margherita. Lo schermo viene abbagliato dalla luce e infine si sfuma al nero.
Regia di Henry Hobson
Con: Arnold Schwarzenegger e Abigail Breslin.
Fonte: WIKIPEDIA