sabato, Maggio 15, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Ascanio Celestini in TV del 24 aprile alle 21.15 su Rai 5: “Radio Clandestina”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Ascanio Celestini in TV del 24 aprile alle 21.15 su Rai 5: “Radio Clandestina”

radio clandestina

Anticipazioni per il Grande Teatro di Ascanio Celestini in TV del 24 aprile alle 21.15 su Rai 5: “Radio Clandestina”

(none)

Su Rai5 (canale 23) i giorni delle Fosse Ardeatine 

Nel 76esimo Anniversario della Liberazione d’Italia, Rai Cultura celebra la ricorrenza con il teatro civile di Ascanio Celestini, proponendo “Radio clandestina”, in onda sabato 24 aprile alle 21.15 su Rai5. Considerato come una delle opere più intense dell’autore, lo spettacolo ricostruisce i giorni che precedono e seguono, a Roma, l’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine. Quel tragico evento è il cuore di un racconto che si allarga nei tempi e nei contorni geografici; una piccola storia di Roma e d’Italia fatta di incontri e di trasformazioni urbanistiche violente, di guasti irreparabili e di ferite inferte dal fascismo. Ascanio Celestini dà voce a un flusso di ricostruzioni di quella strage che costò la vita a 335 civili innocenti. Un racconto al tempo stesso severo per l’allestimento essenziale e lieve per l’ironia del narratore, con le musiche popolari e originali composte per lo spettacolo da Matteo D’Agostino. Lo spettacolo è stato registrato nel 2004, in occasione del 61esimo anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma, presso il Museo Storico della Liberazione di via Tasso, a Roma (ex carcere nazista durante l’occupazione tedesca della città).

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.