venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Lazio > Latina, legge regionale sulla parità salariale, plauso di LBC

Latina, legge regionale sulla parità salariale, plauso di LBC

latina

Legge regionale sulla parità salariale, plauso di Latina Bene Comune. Il commento della segretaria Elettra Ortu La Barbera

LATINA – Riceviamo e pubblichiamo. È stata approvata ieri dalla Regione Lazio la legge sulla parità di genere anche di tipo salariale. Il Lazio diventa così la prima regione in Italia a prendere posizione su un tema così importante mettendo in campo un atto concreto.

Questa legge tende a dare degli strumenti alle donne, alle imprese ma anche alle amministrazioni locali per incentivare delle misure volte proprio ad abbattere questo divario di genere. Sono proprio gli strumenti a fare la differenza: non bastano le parole, servono i fatti e la possibilità di mettere in pratica le intenzioni con una buona dose di competenza.

Ritengo si tratti di un passo importante, anche affiancato al microcredito, ai bandi per l’imprenditoria femminile senza limiti di età, recovery fund.

È la politica che inizia a prendersi cura sul serio delle donne, intervenendo dove ci sono pericolose lacune. E in questo caso parliamo di opportunità di lavoro, perché sono queste troppo spesso a mancare o a non poter essere colte dalle donne per mancanza di rete intorno a sé e di sostegni. Nel settore privato e delle libere professioniste ne abbiamo visto e ne vediamo le dirette conseguenze soprattutto oggi dopo un anno di pandemia.

Elettra Ortu La Barbera

segretaria LBC

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net