lunedì, Dicembre 9, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult stasera in TV: “Everest” giovedì 15 luglio 2021

Il film cult stasera in TV: “Everest” giovedì 15 luglio 2021

film everest

Il film cukt stasera in TV: “Everest” giovedì 15 luglio 2021 alle 21 su Iris

Everest film 2015.jpg

Everest è un film del 2015 diretto, co-prodotto e montato da Baltasar Kormákur. ed interpretato da Jason Clarke, Jake Gyllenhaal, Josh Brolin e Robin Wright.

La pellicola, che ha aperto la 72ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 2 settembre 2015,[1] narra la disastrosa spedizione sull’Everest avvenuta nel 1996[2], raccontata nel saggio Aria sottile(Into Thin Air), scritto nel 1997 da Jon Krakauer.

Un gruppo, formato da persone eterogenee e affidato alla guida di Rob Hall che è il proprietario dell’Adventure Consultants, si accinge a scalare l’Everest. Rob Hall è sposato con Jan, la quale è in attesa di una figlia. Un altro gruppo è formato dall’alpinista Scott Fischer per una spedizione “turistica”. Arrivati al campo base si trovano altri gruppi, rendendo il tentativo di scalata molto affollato e complicando di conseguenza la preparazione della spedizione.

Per semplificare la scalata Rob e Scott decidono di collaborare e fissano la data della partenza in comune per il 10 maggio 1996. Lungo la scalata alcuni clienti hanno delle difficoltà, a cui si sommano anche dei problemi organizzativi, e di conseguenza l’arrivo sulla vetta viene ritardato. Ad un tratto però si scatena un’improvvisa bufera di neve, che mette in grave difficoltà gli scalatori, che si ritrovano a fronteggiare ostacoli al limite delle loro possibilità.

Alcuni di loro, tra cui anche lo stesso Hall, non ce la fanno, mentre l’alpinista Beck Weathers, dopo aver passato una notte all’addiaccio, riesce a tornare al campo dove viene recuperato da un elicottero Ecureuil, che per la prima volta raggiunge tale quota. Beck Weathers sopravvive alla disavventura, perdendo però l’uso di entrambe le mani e del naso.

Il budget del film è stato di circa 65 milioni di dollari[4]. Le riprese hanno avuto luogo in Nepal, in Alto Adige (in Val Senales), a Roma e nel Regno Unito

Regia di Baltasar Kormákur

Con Jason Clarke, Jake Gyllenhaal, Josh Brolin e Robin Wright

Fonte: WIKIPEDIA