lunedì, Agosto 2, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Blu” del 17 luglio alle 14 su Rai 1: viaggio all’Asinara

Anticipazioni per “Linea Blu” del 17 luglio alle 14 su Rai 1: viaggio all’Asinara

linea blu

Anticipazioni per “Linea Blu” del 17 luglio alle 14 su Rai 1: viaggio all’Asinara

(none)

Su Rai1, con Donatella Bianchi

Torna un nuovo appuntamento con “Linea Blu”, sabato 17 luglio alle 14.00 su Rai1. Questa settimana, Donatella Bianchi e la sua squadra andranno nella splendida isola dell’Asinara. Un viaggio attraverso le testimonianze di un passato costituito da tanti tasselli che rappresentano le diverse vicende che hanno segnato la “biografia” di quest’isola, dall’epoca preistorica ad oggi: i transiti commerciali dei romani, l’insediamento dei monaci Camaldolesi, le scorrerie dei pirati, l’insediamento dei pastori sardi e dei pescatori liguri e campani, i tentativi di colonizzazione dell’isola, l’installazione del Lazzaretto del Regno d’Italia e della colonia penale agricola, gli anni del supercarcere.

E poi, quasi vent’anni fa, il Parco. Proprio con il Parco Nazionale dell’Asinara si vedrà come la tutela della flora e della fauna dell’isola possa trasformarsi in una risorsa e volano economico. Nel suo viaggio Donatella Bianchi incontrerà chi l’isola la vive e chi ne ha ricordi di un passato non troppo lontano. Naturalmente “Linea Blu” porterà i telespettatori alla scoperta di fondali spettacolari e paesaggi di rara bellezza. Come ogni sabato, ad accompagnare Donatella Bianchi nel suo viaggio, ci sarà Fabio Gallo che questa settimana sarà a Talamone per raccontare uno speciale caveau che tiene al sicuro e fa maturare un vino prezioso in fondo al mare.

Linea blu è un programma televisivo di divulgazione culturale, impegnato nella diffusione e sensibilizzazione della cultura dell’ambiente e del mare, trasmesso su Rai 1 dal 1994, attualmente condotto da Donatella Bianchi con la partecipazione di Fabio Gallo.

Linea blu è nato nel 1994, partendo dai luoghi più suggestivi del Mar Mediterraneo, lungo gli oltre 8.000 chilometri di coste della penisola italiana, porta nelle case degli spettatori le immagini di luoghi lontani e dalle caratteristiche attrative ideali, esplorando l’infinito mondo sommerso e raccontando storie di pescatori e di mare. Puccio Corona è stato l’ideatore e conduttore del programma e lo ha condotto fino al 1998, portando un notevole contributo per il successo di un nuovo format che abbinava conoscenza approfondita del mare e dei suoi protagonisti quali i pescatori ed i subacquei. Dalla prima edizione accanto a Puccio Corona l’attuale autrice e conduttrice Donatella Bianchi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.