martedì, Aprile 16, 2024
Home > Lazio > Aprilia: evade dai domiciliari, arrestato 45enne

Aprilia: evade dai domiciliari, arrestato 45enne

aprilia

Aprilia: evade dai domiciliari, arrestato 45enne originario del Canada

APRILIA – Nella giornata di giovedì , ad Aprilia (lt), i carabinieri del locale N.o.r.m. hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di evasione, un 45enne originario del Canada, attualmente agli arresti domiciliari. In particolare l’uomo è stato sorpreso dai militari dell’Arma, impegnati in servizio di pattuglia in zona, mentre percorreva a piedi le vie cittadine. L’arrestato è stato giudicato con rito direttissimo.

Aprilia (IPA/aˈprilja/[4]pronuncia[?·info]) è un comune italiano di 73 379 abitanti[1] della provincia di Latina.

È una città di fondazione e venne fondata il 25 aprile 1936 a seguito delle bonifiche dell’Agro Romano e fu elevata a rango di città con decreto del presidente della Repubblica il 29 ottobre 2012.[5]

L’origine del nome Aprilia deriva dal fatto di essere stata fondata nel mese di Aprile, nel 1936. La data del 25 Aprile, a sua volta, non era stata scelta in modo casuale: si trattava infatti della festività di San Marco, a sottolineare un legame ideale con le principali terre di provenienza dei pionieri, e difatti verrà utilizzata in seguito anche per diverse altre celebrazioni a tema rurale, in primis per la fondazione della vicina città di Pomezia.

Secondo alcuni il nome potrebbe alludere anche alla divinità Venus Aprilia, tradizionalmente tradotto con Venere Feconda: l’epiteto “Aprilia” di Venere deriverebbe dal latino aperire (aprire) per indicare lo “schiudersi” di piante fiori, leggendo così nel nome della città un’espressione di buon augurio, come un “aprirsi” del luogo ad una vita nuova: questa tuttavia potrebbe essere una semplice paraetimologia, o quantomeno un accostamento semantico effettuato a posteriori, dato che non vi è traccia di una simile interpretazione nei documenti dell’epoca.[8][9]

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net