venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Mondo > Kiev, trovato morto attivista scomparso: impiccato in un parco

Kiev, trovato morto attivista scomparso: impiccato in un parco

kiev

Kiev, trovato morto attivista scomparso: impiccato in un parco

KIEV – Vitaly Shishov, l’attivista bielorusso scomparso ieri mentre faceva jogging, è stato ritrovato morto impiccato in un parco di Kiev. E’ stato vittima di una “operazione pianificata dal regime” di Lukashenko, l’accusa lanciata dalla Belarusian House in Ukraine (Bdu), una Ong che aiuta i bielorussi a scappare dalle persecuzioni del regime di Minsk, di cui Shishov era direttore. “Rappresentava un vero pericolo per il regime”. La Ue :”Ci aspettiamo di comprendere le ragioni di questa morte sfortunata”.

Amici e colleghi sospettano che Shishov sia stato preso di mira per la sua opposizione al governo di Alexander Lukashenko , che ha lanciato un’ampia repressione dell’opposizione in Bielorussia e avviato una campagna per dare la caccia ai suoi membri all’estero.

“Non c’è dubbio che questa fosse un’operazione pianificata dai [servizi di sicurezza] per liquidare un bielorusso pericoloso per il regime”, ha scritto la sua organizzazione BDU in una dichiarazione. “Continueremo a cercare la verità nella morte di Vitaly!” La BDU ha invitato i sostenitori a radunarsi davanti all’ambasciata bielorussa martedì sera.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net