lunedì, Settembre 20, 2021
Home > Abruzzo > Lanciano, rievocazione storica del Mastrogiurato: domani l’investitura

Lanciano, rievocazione storica del Mastrogiurato: domani l’investitura

lanciano

Lanciano, rievocazione storica del Mastrogiurato: domani l’investitura

LANCIANO – A una settimana dell’apertura della settimana medievale 2021 domani, domenica 5 settembre 2021 le fiere della antica Anxanum, la capitale della frentania, torneranno ad avere il magistrato delle Fiere.

Il colonnello Goffredo Mancinelli, ambasciatore d’Abruzzo nel mondo, è il Mastrogiurato 2021

Una carriera militare che lo ha portato in giro per il mondo, riconoscimenti internazionali, missioni umanitarie e sacrifici. Un colonnello moderno che saprà vestire i panni di un magistrato medievale.

Una edizione quella di quest’anno che nonostante le restrizioni del Covid ha visto una bella affluenza di pubblico all’interno della Rocca del Mastrogiurato alle Torri Montanare del quartiere storico di Civitanova.

I cortei, come è noto a tutti sono vietati dal decreto emanato dal governo per contenere la diffusione del Covid ed è per questo che l’investitura di domani si fare in maniera semi statica nello spazio che ospita la cittadella della Musica all’interno del Parco delle Arti musicali.

Il Mastrogiurato pronuncerà la sua formula guidato dalla voce dell’indimenticato presedente Danilo Marfisi. La tecnologia ci permetterà di averlo, seppur in maniere virtuale ancora presente fra noi.

In nomine huius Universitatis anxanensis, hanc urbem nundinarum diebus, servandam et custodiendam, tibi committimus. Hoc tempore, vetus et novum Anxanum, regas. Nunc de hoc: Iura ! (In nome di questa Università di Lanciano, ti affidiamo questa Città da custodire e tutelare, durante il periodo delle fiere. In questo tempo dovrai reggere la Città vecchia e nuova di Lanciano. Ora su ciò: Giura!).

I figuranti dei quattro quartieri storici, Sacca, Civitanova, Borgo e Lancianovecchia, guidati dalla sapiente regia di Gabriele Tinari, si posizioneranno al cospetto del Mastrogiurato, dei marcanti e dei notabili del tempo.

Il senso della manifestazione non sarà in alcun modo stravolto, i temi cardine ci saranno tutti, quello  che, purtroppo,  mancherà sarà il corteo per le vie della città.

Tanti gli spettacoli a cornice della serata. Saltimbanchi, falconeria, mangiafuoco, danzatrice, attori e maghi faranno da cornica alla serata prima e dopo l’investitura.

La cerimonia sarà gratuita, come sempre, tuttavia l’ingresso alla Rocca richiede un piccolo contributo di 3 euro. Consigliamo pertanto per chi volesse rimanere anche dopo di munirsi del biglietto.

Green Pass obbligatorio e misurazione della temperatura per i bambini sotto i 12 anni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.