giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 12 settembre alle 9 su Rai 3: incendi estivi e ospedali “fantasma” 

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 12 settembre alle 9 su Rai 3: incendi estivi e ospedali “fantasma” 

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 12 settembre alle 9 su Rai 3: incendi estivi e ospedali “fantasma” 

(none)

Una perdita enorme: 158 mila ettari di bosco e foreste bruciati in Italia negli ultimi sei mesi. Quella che sta per terminare è stata l’ennesima estate all’insegna degli incendi: spontanei o provocati da mano umana, quali interessi nascondono gli inneschi? A questo tema è dedicata una delle inchieste della seconda puntata di “Mi Manda Rai3”, in onda domenica 12 settembre, alle 9.00 su Rai3. Prosegue anche il racconto della sanità in ginocchio, non solo a causa del Covid, ma anche degli sprechi: in Italia, secondo la rilevazione della Commissione di inchiesta sulla sanità pubblica del 2001, esistono 132 ospedali “fantasma”, strutture finanziate e costruite, ma mai utilizzate ed entrate a regime, con grande dispendio di risorse pubbliche e disagio per chi non riesce a curarsi. La trasmissione racconterà, poi, la storia di Arianna, ragazza che ha visto infrangersi il suo sogno professionale a causa di un tatuaggio. Spazio anche per le buone notizie: l’aiuto degli amici a quattro zampe nell’intervenire su alcune patologie, fra cui il diabete. Saranno ospiti di Federico Ruffo Paolo Cirino Pomicino, Gianni Lampis, Assessore all’ambiente della Conferenza delle Regioni, Donatella Bianchi, Presidente WWF, Fabio Tonacci, La Repubblica, Enzo Ciconte, docente universitario, Domenico Pianese, Segretario generale Coisp, Felice Romano, Segretario nazionale Siulp e Federico Coccia, veterinario.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15. Dal 13 gennaio 2018 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +.