venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’animazione stasera in TV: “Ferdinand” sabato 18 settembre 2021

Il film d’animazione stasera in TV: “Ferdinand” sabato 18 settembre 2021

Ferdinand

Il film d’animazione stasera in TV: “Ferdinand” sabato 18 settembre 2021 alle 21:20 su Italia 1

Ferdinand (film).png

Ferdinand (noto anche come Il toro Ferdinando[1][2]) è un film d’animazione del 2017 diretto da Carlos Saldanha, prodotto da Blue Sky Studios e 20th Century Fox Animation. È basato sul libro La storia del toro Ferdinando di Munro Leaf del 1936.[3]

Ferdinand è un vitello spagnolo nato in un allevamento che produce tori per le corride, ed è ridicolizzato dagli altri vitelli poiché adora i fiori e odia combattere. Dopo che il toro Raf, suo padre, partecipa a una corrida da cui però non torna più, Ferdinand scappa dell’allevamento e dopo un lungo viaggio viene adottato da un floricoltore e da sua figlia, Nina. Anni dopo, divenuto un enorme toro, Ferdinand mantiene la sua indole pacifica, ma a causa di un incidente, viene erroneamente considerato pericoloso, viene così catturato e riportato all’allevamento dove è nato e vi incontra i vitelli (cresciuti) che lo prendevano in giro, una capra e dei porcospini lo stesso giorno. In un vano tentativo di fuggire per tornare a casa, Ferdinand si imbatte in una recinzione elettrica per poi incontrare un trio di cavalli dall’accento tedesco (che guardano dall’alto in basso i tori) che gli dicono che lui non può andare dalla loro parte, altrimenti avvertiranno gli umani, sconfortato, Ferdinand torna alle stalle. Il giorno dopo, l’arrivo di El Primero, il più grande matador di tutta la Spagna, fa sì che i tori vengano preparati per lui, così che il torero, vedendoli combattere possa sceglierne uno per la sua ultima corrida a Madrid.

Durante la selezione, Guapo sviene, nel tentativo di aiutarlo, Ferdinand scatena un disastro tale che El Primero minaccia il padrone di casa, Moreno, di far sì che nessun torero frequenti più il suo allevamento. Dopo alcuni insulti rivolti a Ferdinand, i tori si accorgono che Guapo viene portato via verso il mattatoio, non venendo più considerato idoneo. Bones incolpa Valiente di averlo ingannato, ma quest’ultimo si difende dicendo che Guapo non sarebbe mai arrivato all’arena, dopodiché dice a Ferdinand che ormai “O combatti, o sei ciccia”. Dopo aver consolato Bones quella notte, distrutto per la perdita del suo migliore amico, il giorno dopo si svolgono gli allenamenti. Ferdinand però rischia di uccidere per poco un coniglio, dopodiché aiuta Angus con la pelliccia davanti agli occhi. Dopodiché si svolge una gara di ballo contro i cavalli, che i tori vincono. La loro gioia viene però interrotta da Valiente, che gli ricorda che hanno solo un’altra opportunità con El Primero. E così Ferdinand, dopo aver convinto Lupe ad andare con lui, riesce a convincere i porcospini ad aiutarli nella fuga, poco articolata e faticosa attraverso la casa.

Durante la fuga, Ferdinand vede appese ad un muro le corna di tutti i tori che avevano lasciato l’allevamento in precedenza, comprese quelle di suo padre, scopre così con orrore che nessun toro è mai riuscito a vincere la corrida. Decide quindi di tornare indietro e convincere gli altri tori a scappare con loro. Valiente, furioso, ritiene che Ferdinand sia un codardo e gli spiega rudemente che i tori o combattono o muoiono, e poi lo attacca. Nella furia della lotta, una delle corna di Valiente si spezza ed El Primero sceglie Ferdinand come toro per la corrida. Valiente viene poi mandato al mattatoio, ma, fortunatamente, Ferdinand riesce a salvare sia lui che Guapo. Da lì comincia una frenetica fuga dall’allevamento fino alle strade di Madrid, dove alla fine Ferdinand si sacrifica per salvare gli altri. Nina viene a sapere che la corrida che avrà luogo è quella dove sarà Ferdinand, così lei e suo padre si precipitano a Madrid. Il toro viene portato all’Arena de Las ventas, dove Lupe lo incoraggia a combattere, pur sapendo che Ferdinand non lo farà mai.

Quando il toro viene liberato nell’arena, El Primero e i banderilleros compiono alcuni vani tentativi di far sì che il toro combatta, pungendolo con le loro lance per farlo caricare verso il matador. Poco dopo la muleta si incastra nelle corna di Ferdinand e per un attimo la corrida pare sembrare un rodeo quando, dopo un tentativo andato a vuoto di recuperare la muleta, El Primero finisce sulla groppa del toro, il quale lo disarciona e lo fa volare nel posto di partenza del toro. Allora El Primero cerca ripetutamente di colpirlo con le banderillas, fino a quando non ferisce Ferdinand sulla spalla. In preda al dolore e alla rabbia, Ferdinand si impenna e inchioda il matador sollevandolo dalle spalline e guardandolo ferocemente sotto gli sguardi allibiti e spaventati della gente. Ma Ferdinand vede un fiore sotto il suo zoccolo e, ricordandosi chi è davvero e capendo di aver quasi perso la sua anima per via della collera, si siede di fronte al matador, quando quest’ultimo gli brandisce la spada contro.

Dopo un momento di esitazione El Primero è determinato a finire il toro, ma la folla, colpita dall’atto di coraggio compiuto da Ferdinand, grida al matador di risparmiare il toro e di lasciarlo vivere. El Primero accetta quindi la sconfitta, ripone la spada, rivolge un ultimo cenno di rispetto a Ferdinand e poi si ritira a testa alta. Nina si precipita nell’arena per abbracciare il suo amico toro e gli altri tori osservano con ammirazione Ferdinand: l’unico toro ad aver vinto la corrida. E così, Ferdinand, Nina e Juan tornano finalmente a casa accolgiendo Lupe e gli altri tori nella loro fattoria, dove potranno vivere felici e sereni insieme.

Personaggi

  • Ferdinand, il toro protagonista del film. È di indole pacifica e non gli interessa combattere, quindi viene preso in giro dagli altri, in seguito tutti gli altri tori diventeranno suoi amici, compreso Valiente, dopo che Ferdinand decide di salvarlo e sarà l’unico toro a vincere la corrida, un trionfo mai ottenuto da nessun altro toro, incluso suo padre. La sua razza è Toro de lidia. È doppiato in originale da John Cena, e da Fabrizio De Flaviis nella versione italiana.
  • Moreno, proprietario della Casa del Toro, l’allevamento in cui è nato Ferdinand.
  • Juan, un floricoltore che adotta Ferdinand.
  • Nina, la figlia di Juan e padroncina di Ferdinand. Vuole molto bene a Ferdinand e lo protegge da tutto.
  • Paco, il cane di Juan e Nina. È geloso di Ferdinand, perché quest’ultimo viene trattato meglio di lui, ma in fondo anche lui tiene a Ferdinand. La sua razza è quella del Bearded Collie.
  • Lupe, una capra “allenatrice di tori” che diviene la prima amica di Ferdinand. All’inizio lo sprona a essere un toro come gli altri ma poi decide di lasciare l’allevamento con lui e sarà l’unica a rimanere al suo fianco prima della corrida.
  • Valiente, uno dei tori dell’allevamento dal carattere tronfio e competitivo (proprio come suo padre). Fin da cucciolo lui e i suoi compagni Guapo e Bones è inizialmente ostile a Ferdinand, ma poi viene salvato da quest’ultimo dal mattatoio insieme a Guapo dopo una rissa tra i due in cui perde una parte del corno.
  • Una, Dos, Cuatro, tre ricci fratelli molto furbi, che aiutano Ferdinand a fuggire. Il loro fratello Tres è morto (ma nei titoli di coda si scopre che è ancora vivo). Una è la leader, Dos è quello impulsivo e permaloso (infatti si arrabbia quando qualcuno dice che non sono porcospini) e Cuatro è quello grassoccio e mite.
  • El Primero, un torero dal carattere freddo e antagonista del film. Quando la gente gli urla di risparmiare Ferdinand lui accetta la sconfitta con onore.
  • Greta, Hans, Klaus, un trio di cavalli snob e detestabili, che credono di essere superiori ai tori. Verranno sconfitti da quest’ultimi in una sfida di ballo. Parlano con un forte accento tedesco e sono gli antagonisti secondari del film.
  • Maquina, un toro pezzato proveniente da un laboratorio senza favella. È una parodia del mostro di Frankenstein.
  • Angus, un toro scozzese che, come Maquina, viene aggiunto agli altri bovini della Casa del Toro. Ha un ciuffo davanti agli occhi e quindi non vede bene, ma viene aiutato da Ferdinand.
  • Bones, un toro non molto imponente ma notevolmente veloce. Insieme a Valiente e Guapo è inizialmente ostile, ma poi lo aiuta nella fuga e sarà il primo toro a fare amicizia con Ferdinand, poiché quest’ultimo lo conforta dopo averlo notato piangere per il trasporto di Guapo al mattatoio.
  • Guapo, un toro all’apparenza sicuro di sé, in realtà è molto ansioso. Insieme a Valiente e Bones è inizialmente ostile come gli altri, ma poi viene salvato da quest’ultimo dal mattatoio e diventa suo amico.

Regia di Carlos Saldanha

Fonte: WIKIPEDIA