venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Mondo > G20 Afghanistan, riunione straordinaria dei leader

G20 Afghanistan, riunione straordinaria dei leader

g20

G20 Afghanistan, riunione straordinaria dei leader

Oggi i leader del G20 terranno un vertice virtuale per discutere dell’Afghanistan, con i colloqui ospitati dall’Italia incentrati sulla situazione umanitaria e sulla sicurezza dopo la presa del potere da parte dei talebani.

Il primo ministro italiano Mario Draghi, che detiene la presidenza del G20, ha spinto per allargare la discussione globale sull’Afghanistan a paesi tra cui Russia e Cina.

Non era chiaro se tutti i leader delle potenze economiche del G20, tra cui Stati Uniti, UE, Cina, Turchia, Russia e Arabia Saudita, avrebbero partecipato alla riunione.

Ma un funzionario del governo italiano ha detto che sarebbero presenti “i principali capi di stato e di governo”.

Il vertice si terrà a porte chiuse con inizio dei lavori alle 13,, ma Draghi terrà una conferenza stampa in seguito.
I talebani islamisti intransigenti sono tornati al potere ad agosto dopo il ritiro delle truppe statunitensi dopo 20 anni di guerra.

L’economia dell’Afghanistan rimane in uno stato precario con il taglio degli aiuti internazionali, l’aumento dei prezzi dei generi alimentari e l’aumento della disoccupazione. Annunciando l’incontro il mese scorso, il premier italiano ha detto che c’era il rischio di una “catastrofe umanitaria” in Afghanistan.

Draghi ha affermato che i leader esamineranno anche le misure che la comunità internazionale può adottare “per impedire che l’Afghanistan diventi di nuovo un focolaio di terrorismo internazionale”.

Il regime talebano, che deve ancora essere riconosciuto come governo legittimo da qualsiasi altro Paese, sta affrontando una minaccia da parte dello Stato Islamico-Khorasan (IS-K), che ha lanciato una serie di attacchi mortali.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net