martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Buongiorno benessere” del 16 ottobre alle 10.20 su Rai 1: i farmaci sperimentali anti Covid

Anticipazioni per “Buongiorno benessere” del 16 ottobre alle 10.20 su Rai 1: i farmaci sperimentali anti Covid

buongiorno benessere

Anticipazioni per “Buongiorno benessere” di Vira Carbone del 16 ottobre alle 10.20 su Rai 1: i farmaci sperimentali anti Covid-19

(none)

Su Rai1 con Vira Carbone

L’emergenza sanitaria globale dovuta al Covid-19 apre ancora una volta l’appuntamento con “Buongiorno Benessere”, il programma condotto da Vira Carbone, in onda sabato 16 ottobre alle 10.20 su Rai1. Ospite della puntata il professor Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani di Roma, con gli aggiornamenti sulle novità nella lotta alla pandemia, con un particolare accento sulla sperimentazione di farmaci che possono bloccare la diffusione e la replica del virus all’interno dell’organismo umano. Successivamente, il professor Valerio Rossi Albertini, docente di Divulgazione della Scienza all’Università Tor Vergata di Roma, dimostra come funzionano e che percorso seguono i meccanismi del contagio.
La terza pagina della puntata si occupa, invece, di un disturbo che preoccupa e limita il benessere di molte persone: le vene varicose. Il professor Yamume Tshomba, direttore del Reparto di Chirurgia Vascolare al Policlinico Gemelli  di Roma, spiega come tenere sotto controllo il problema e che cosa fare quando il fastidio diventa una patologia più seria. Infine, a chiudere questo spazio, il professor Ciro Vestita, fitoterapeuta, insegna come utilizzare le erbe in alternativa alle medicine che curano le varici.
La rubrica Primo Soccorso si occupa di “colpo della strega”, cioè di quella contrattura lombare molto comune e molto invalidante. Il professor Francesco Franceschi, responsabile Ortopedia all’ospedale Gemelli San Pietro di Roma illustra come intervenire all’occorrenza e, possibilmente, come prevenire questo blocco.
Per lo spazio Benessere a tavola, torna in cucina lo chef Marco Bianchi con la sua ricetta gustosa e salutare. 
A seguire, una nuova pagina medica dedicata all’approfondimento delle patologie e dei disturbi ai quali è esposta una larga fetta di popolazione. L’argomento legato a gonfiore, stress e sovrappeso è trattato dal dottor Carlo Gargiulo, medico di base; da professor Carlo Selmi, immunologo all’ospedale Humanitas di Milano, e dal professor Rocco Bellantone, direttore del Centro Dipartimentale di Chirurgia Endocrina e dell’Obesità del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.
Completano il menù del giorno i servizi degli inviati sul territorio, alla ricerca di eccellenze sanitarie e agroalimentari. E la pillola di sport salute di Samuel Peron

Buongiorno benessere è un programma televisivo italiano di medicina, in onda dal 5 ottobre 2014 su Rai 1, inizialmente la domenica mattina, successivamente il sabato mattina, cambiando varie volte orario. Attualmente va in onda dalle 10:25 alle 11:30.

Il programma è realizzato dallo studio 3 del CPTV Rai di Saxa Rubra a Roma, sebbene nella stagione 2019-2020 si sia temporaneamente trasferito nello studio 1 del Centro di produzione Rai di Via Teulada.

Vira Carbone, all’anagrafe Elvira (Salerno3 agosto1969[1]), è una giornalista e conduttrice televisivaitaliana.

Salernitana d’origine, si trasferisce successivamente a Roma. Giornalista professionista dal 2003. Ha collaborato a programmi come Donne al Bivio ed è stata per cinque anni inviata di Porta a Porta di Bruno Vespa.

Ha condotto Sabato, domenica & prima con Corrado Tedeschi e Sonia Grey e poi con Franco Di Mare. Dal 2007 conduce la domenica mattina su Rai 1 Il dolce e l’amaro, approfondimento domenicale su un tema di attualità. Conduttrice di molti eventi musicali e Festival della canzone. Ha inoltre condotto della serata dedicata da Rai 2 agli innamorati dal titolo Un pensiero stupendo, andata in onda il 13 febbraio 2008, e da anni presenta il festival della canzone d’autore Musicultura, in onda per tre serate su Rai 2. Insieme a Franco Di Mare ha condotto anche Le note degli angeli, registrata nella piazza del Santuario di Pompei e andata in onda il 16 agosto 2008. Nell’estate del 2011 ha condotto Unomattina Estate insieme a Gianni MilanoIngrid Muccitelli e Claudia Andreatti.

Dal 2014 conduce su Rai 1 Buongiorno benessere.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net