mercoledì, Dicembre 1, 2021
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “55 passi” giovedì 4 novembre 2021

Il film d’autore stasera in TV: “55 passi” giovedì 4 novembre 2021

55 passi

Il film d’autore stasera in TV: “55 passi” giovedì 4 novembre 2021 alle 21.10 su TV 2000 (Canale 28)

55 passi.jpg

55 passi (55 Steps) è un film del 2017 diretto da Bille August ed interpretato da Helena Bonham CarterHilary Swank, Jeffrey Tambor e Johan Heldenbergh.

Il film è basato su una storia vera, che ha permesso di migliorare il rapporto disabile psichico-medico, e le leggi riguardanti i disabili psichici.

Eleonor è ricoverata in un ospedale psichiatrico con ricovero forzato, dove le vengono somministrati farmaci dagli effetti collaterali dannosi, contro la sua volontà e senza chiederle il permesso, causando gravi conseguenze fisiche e psichiche.

Decide quindi di rivolgersi a Colette, avvocato per i diritti civili, e insieme iniziano una causa contro l’ospedale, che coinvolgerà non solo lei ma rappresenterà tutti i pazienti mentalmente instabili ma capaci di intendere e volere. In prima battuta il giudice non vuole giudicare e se ne lava le mani, ma, avvenuto il ricorso, riescono a vincere contro l’ospedale che però fa ricorso alla corte suprema; nel mentre Eleanor e Colette stringono una forte amicizia, e Colette si ritrova ad avere in Eleanor un’amica sincera e critica.

La corte suprema rigetterà il ricorso pochi giorni prima della morte della stessa Eleanor dovuta a complicanze ai reni per i farmaci presi negli anni passati.

Helena Bonham Carter (Londra26 maggio 1966) è un’attrice britannica.

È stata candidata all’Oscar alla miglior attrice per Le ali dell’amore (1997) e all’Oscar alla miglior attrice non protagonista per Il discorso del re (2010). È stata anche candidata a otto Golden Globe, cinque Emmy Award e ha vinto un Premio BAFTA e due SAG Award.

Ha recitato in molte pellicole dell’ex compagno Tim Burton, quali Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie (2001), Big Fish (2003), La fabbrica di cioccolato (2005), La sposa cadavere (2005), Sweeney Todd (2007), Alice in Wonderland (2010) e Dark Shadows (2012) e ha recitato anche nella celebre saga di Harry Potter nel ruolo di Bellatrix Lestrange, fedele seguace di Lord Voldemort (2007-2011). Nel 2010 ha interpretato la Regina Madre Elizabeth Bowes-Lyon nel film Il discorso del re, e nel 2012 ha interpretato Madame Thérnardier in Les Misérables, in entrambi i casi ottenendo il plauso della critica e venendo diretta da Tom Hooper.

Regia di Bille August

Con: Helena Bonham CarterHilary Swank, Jeffrey Tambor e Johan Heldenbergh

Fonte: WIKIPEDIA