martedì, Aprile 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Taxi Teheran” martedì 2 aprile 2024

Il film d’autore stasera in TV: “Taxi Teheran” martedì 2 aprile 2024

taxi teheran

Il film d’autore stasera in TV: “Taxi Teheran” martedì 2 aprile 2024 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23)Taxi Teheran è un film del 2015 diretto da Jafar Panahi ed interpretato dai protagonisti Jafar Panahi e Hana Saeid. Il regista, sul quale da anni grava un divieto di girare film nel proprio paese, realizza questo finto documentario alla luce del giorno, coinvolgendo la sua vera nipote e attori non professionisti.

Panahi è anche interprete, nei panni di se stesso tassista, nonché direttore della fotografia, sceneggiatore, montatore e produttore della pellicola.

Donne e uomini, ricchi e poveri, delinquenti e gentiluomini scendono e salgono dal taxi dell’inesperto autista Panahi, raccontando tra risate e emozioni l’Iran di oggi e ricordando che un taxi a Teheran è prima di tutto un mezzo di comunicazione.

Così è stato commentato da Darren Aronofsky, Presidente della giuria del Festival di Berlino 2015: «Le restrizioni sono spesso fonte d’ispirazione per un autore poiché gli permettono di superare se stesso. Ma a volte le restrizioni possono essere talmente soffocanti da distruggere un progetto e spesso annientano l’anima dell’artista. Invece di lasciarsi distruggere la mente e lo spirito e di lasciarsi andare, invece di lasciarsi pervadere dalla collera e dalla frustrazione, Jafar Panahi ha scritto una lettera d’amore al cinema. Il suo film è colmo d’amore per la sua arte, la sua comunità, il suo paese e il suo pubblico…».

Regia di Jafar Panahi  

Con Jafar Panahi e Hana Saeid

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.facebook.com/La5mediaset/photos/a.297634836917011/6605706239443141/?type=3