lunedì, Novembre 29, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Start” del 6 novembre alle 12 su Rai 1: da Ravenna a Rimini

Anticipazioni per “Linea Verde Start” del 6 novembre alle 12 su Rai 1: da Ravenna a Rimini

linea verde start

Anticipazioni per “Linea Verde Start” del 6 novembre alle 12.00 su Rai 1: da Ravenna a Rimini

(none)

Su Rai1 il branded content condotto da Federico Quaranta in Emilia Romagna

Nuovo appuntamento con “Linea Verde Start” per un viaggio in Emilia Romagna con Federico Quaranta, sabato 6 novembre alle 12 su Rai1.

Da Ravenna, per visitare prima la tomba di Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte, si sposterà nel Mausoleo di Galla Placidia, uno degli otto siti della città Patrimonio dell’Unesco. Da qui in un’azienda artigiana in cui operano maestri mosaicisti che, di questa arte proveniente dall’Oriente, ne portano ancora avanti la tradizione.

In Romagna, oltre ai mosaici, c’è un altro mestiere che si tramanda da secoli, quello della lavorazione delle ceramiche. Si entrerà in un laboratorio che somiglia a una bottega d’arte rinascimentale, e che, negli anni della sua fondazione, aveva preso parte al movimento Futurista.

E poi ancora, a Sant’Arcangelo di Romagna, per scoprire un’azienda attiva fin dal Seicento e che opera nel settore delle stampe a mano sui tessuti.

Il suo viaggio si concluderà a Rimini, culla del Rinascimento, dove percorrerà il vecchio borgo popolare da sempre abitato da artigiani e pescatori e che era tanto caro a Federico Fellini. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Federico Quaranta (Genova27 marzo1967[1]) è un conduttore radiofonicoconduttore televisivo e autore televisivoitaliano.

Federico Quaranta, oltre a essere un conduttore radio-televisivo, è anche autore dei programmi che conduce. Dal 2003 è con Tinto (Nicola Prudente), Decanter su Rai Radio2.[2]

Dal 2005 realizza servizi televisivi in tema enogastronomico per Linea Verde Orizzonti, su Rai 1.

Nel 2008, entra nel Guinness World Records grazie a una eccezionale flûte da primato: alta 2,05 metri, 58 centimetri di diametro, su un gambo di appena 3 centimetri di diametro, riempita per l’occasione di Asti Spumante DOCG.[3]

Nel 2009 conduce, sempre insieme a Tinto (Nicola Prudente), il programma “Magica Italia, Turismo e Turisti” che va in onda la domenica mattina su Rai 1.

Dal 2012 è in onda su La7 con un programma enogastronomico, Fuori di gusto (di cui è anche autore). Ad affiancarlo nella conduzione ci sono Vladimir Luxuria e Nicola Prudente.[4]

Dal 2013 è su Rai 1 con La prova del cuoco e Linea Verde Orizzonti.

Dal 2 giugno 2014 presenta, con Eleonora Daniele, la terza edizione di Estate in diretta.

Tra il 2015 e il 2017 ha condotto dieci puntate de La prova del Cuoco in sostituzione di Antonella Clerici per motivi di salute e professionali.[5]