giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Lazio > Lazio: oggi 8 i decessi per Covid e 894 i nuovi positivi di cui 344 a Roma

Lazio: oggi 8 i decessi per Covid e 894 i nuovi positivi di cui 344 a Roma

covid

Lazio: oggi 8 i decessi per Covid e 894 nuovi positivi di cui 344 a Roma

ROMA, 11 novembre – “Oggi nel Lazio su 14.662 tamponi molecolari e 22.894 tamponi antigenici per un totale di 37.556 tamponi, si registrano 894 nuovi casi (+98), 8 decessi (+3), 535 ricoverati (+14), 68 terapie intensive (+6) e +441 i guariti.

I casi a Roma città sono a quota 344″. Così l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.
    “Le somministrazioni del vaccino Covid sono aumentate del 23% rispetto al dato di una settimana fa, in prevalenza terze dosi il 70%, il 21% sono seconde dosi e prime dosi al 9%. Come atteso il valore Rt e’ stabile a 1.3 e atteso anche un lieve aumento dell’incidenza a 72.5 per centomila abitanti – aggiunge l’assessore -. I tassi di occupazione della rete ospedaliera in lieve incremento, ma al di sotto delle soglie di allerta. le farmacie hanno superato le 100 mila dosi di vaccino Covid somministrate”.

    Dal 1° dicembre negli hub del Lazio si potrà accedere solo su prenotazione per evitare assembramenti. Mentre a partire dalla giornata di domani l’accesso negli hub senza prenotazione sarà consentito solo nella fascia oraria pomeridiana, dalle ore 14 alla chiusura per evitare assembramenti (fino al 30 novembre). (Fonte ANSA)

Il COVID-19,[2] acronimo dell’inglese COronaVIrus Disease 19, conosciuta anche come malattia respiratoria acuta da SARS-CoV-2 o malattia da coronavirus 2019, è una malattia infettiva respiratoria causata dal virus denominato SARS-CoV-2 appartenente alla famiglia dei coronavirus. I primi casi sono stati riscontrati in Cina.[3] Al 2 febbraio 2021 il suo tasso apparente di letalità è del 2,16%[4].

Il periodo di incubazione mediamente è di 5,1 giorni (IC 96% 4,1 – 7,0 giorni) con il 95º percentile di 12,5 giorni. Per questo motivo è stato indicato un periodo di isolamento di 14 giorni dalla possibile esposizione a un caso sospetto o accertato.[5] Durante il periodo di incubazione si è contagiosi, successivamente possono comparire i sintomi.[6][7] Il virus si trasmette per via aerea, molto spesso tramite le goccioline respiratorie. Per limitarne la trasmissione devono essere prese precauzioni, come mantenere la distanza interpersonale di almeno 1,5 metri e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene personale (lavare e disinfettare periodicamente le mani, starnutire o tossire in un fazzoletto o nell’incavo del gomito, indossare mascherine e guanti) e ambientale (rinnovare spesso l’aria negli ambienti chiusi aprendo le finestre e mantenere gli ambienti molto puliti).[8] I governi e gli enti competenti consigliano a coloro che ritengono di essere infetti di rimanere in isolamento fiduciario, indossare una mascherina chirurgica, osservare le regole di igiene e contattare quanto prima un medico al fine di ricevere ulteriori indicazioni.[9][10]

Il virus colpisce principalmente il tratto respiratorio superiore e inferiore ma può provocare sintomi che riguardano tutti gli organi e apparati. In oltre la metà dei casi l’infezione decorre in maniera del tutto asintomatica e in circa un terzo dei casi presenta sintomi simil-influenzali (forma pauci-sintomatica). In una minoranza di casi (circa 5-6% dei casi) invece la malattia può manifestarsi in forma moderata o grave con rischio di complicanze soprattutto respiratorie (insufficienza respiratoria, ARDS).[11]

I sintomi simil-influenzali[10][12] più frequenti sono: febbretosse, cefalea (mal di testa), dispnea (respiro corto), artralgie e mialgie (dolore ad articolazioni e ai muscoli), astenia (stanchezza) e disturbi gastrointestinali quali la diarrea[13]; sintomi caratteristici della patologia COVID-19 sono l’anosmia (perdita dell’olfatto) e l’ageusia (perdita del gusto), transitorie.

Nei casi più gravi può verificarsi una polmonite, una sindrome da distress respiratorio acutosepsi e uno shock settico fino ad arrivare al decesso del paziente. Sono in fase di sperimentazione oltre 76 vaccini specifici per questa malattia, di cui:

  • 40 in fase I (studio delle caratteristiche del farmaco)
  • 17 in fase II (studio sulla sicurezza del farmaco)
  • 13 in fase III (studio sull’efficacia del farmaco)
  • 6 (approvati per uso limitato) in fase IV (studio di farmaco-sorveglianza).[14]

Il trattamento consiste nell’isolare il paziente per prevenire la diffusione del contagio e nel curare i sintomi clinici.[12][15]

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net