mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Dalida” sabato 20 novembre 2021

Il film biografico stasera in TV: “Dalida” sabato 20 novembre 2021

dalida

Il film biografico stasera in TV: “Dalida” sabato 20 novembre 2021 alle 21.10 su Rai Movie

(none)

Dalida è un film del 2016 diretto da Lisa Azuelos ed interpretato da Sveva AlvitiRiccardo ScamarcioJean-Paul Rouve e Alessandro Borghi.

Film biografico, sceneggiato con la collaborazione di Orlando, sulla vita della cantante e attrice Dalida.

Dalida film.jpg

La vita della cantante Dalida, dalla nascita a Il Cairo al successo negli anni sessanta, fino alla morte nel 1987 a Parigi, dopo aver venduto più di 140 milioni di dischi in tutto il mondo.

Dalida è interpretata dall’attrice e modella Sveva AlvitiRiccardo Scamarcio interpreta il ruolo del fratello e produttore OrlandoJean-Paul Rouve è Lucien Morisse, mentre Alessandro Borghi veste i panni del cantante Luigi Tenco.

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche francesi dall’11 gennaio 2017.[1] In Italia è stato trasmesso direttamente in televisione su Rai 1, in prima serata il 15 febbraio 2017.[2]

Dalida, pseudonimo di Iolanda Cristina Gigliotti (Il Cairo17 gennaio 1933 – Parigi3 maggio 1987), è stata una cantante e attrice italiana naturalizzata francese. Ha avuto il suo maggior successo dalla fine degli anni cinquanta fino alla sua morte.

A causa della depressione che da lungo tempo l’accompagnava[1], la cantante si è tolta la vita il 3 maggio 1987 con un’overdose di barbiturici[1], a distanza di vent’anni da un primo tentativo di suicidio avvenuto dopo la morte del cantante italiano Luigi Tenco col quale, secondo la stampa dell’epoca, aveva avuto un legame sentimentale[1].

Dalida ha venduto oltre 170 milioni[2] di dischi in tutto il mondo guadagnando anche il primo disco di diamante della storia, nel 1981, che fu creato appositamente per lei[3].

Regia di Lisa Azuelos

Con: Sveva AlvitiRiccardo ScamarcioJean-Paul Rouve e Alessandro Borghi

Fonte: WIKIPEDIA