mercoledì, Gennaio 19, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 12 dicembre alle 9 su Rai 3: i Pronto soccorso sovraffollati

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 12 dicembre alle 9 su Rai 3: i Pronto soccorso sovraffollati

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 12 dicembre alle 9 su Rai 3: i Pronto soccorso sovraffollati

(none)

Conduce Federico Ruffo su Rai 3: approfondimento sul perché mancano circa 4000 medici

Ogni anno in Italia si contano circa 24 milioni di accessi al pronto soccorso, uno ogni 90 secondi e la pandemia ha contribuito a mettere a dura prova sia il sistema sanitario sia le energie di medici e operatori che lavorano alle emergenze.

“Mi manda RaiTre”, domenica 12 dicembre alle 9 su Rai3, cercherà di capire cosa provoca nel settore una vera e propria crisi vocazionale: mancano circa 4000 medici all’appello, i tagli alla sanità e i turni massacranti fanno desistere i futuri medici dallo scegliere questa specializzazione, con gravi ricadute su pazienti e attese per le cure.

Anche le patologie che colpiscono gli animali, ormai si è capito, possono avere conseguenze serie sugli esseri umani: a causa dell’influenza aviaria sono stati soppressi milioni di animali. Esistono pericoli per il consumo di uova e pollame? Spazio consumi dedicato alla scelta del pesce da acquistare e cucinare per le prossime festività natalizie.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Andrea Costa, Sottosegretario di Stato alla Salute; Fabio De Iaco, Responsabile Accademia Direttori Simeu- Società Italiana della Medicina di Emergenza e Urgenza; Tonino Aceti, Presidente Associazione Salutequità; Toti Amato, Componente del Direttivo Fnomceo e Presidente dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo; Maria Caramelli Responsabile della Struttura Complessa di Neuroscienze dell’istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; Francesco Petretti, Biologo e Presidente Bioparco di Roma; Michele Barbetta, Allevatore Avicolo; Valentina Tepedino, Medico Veterinario d Direttore Eurofishmarket; Tonino Giardini, Coldiretti Pesca.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.