lunedì, Marzo 18, 2024
Home > Mondo > La Corea del Nord lancia due missili cruise

La Corea del Nord lancia due missili cruise

La Corea del Nord

La Corea del Nord lancia due missili cruise

La Corea del Nord sembrerebbe aver testato almeno due missili cruise da un’area interna, secondo quanto dichiarato da un funzionario sudcoreano, in quello che sarebbe il quinto lancio di missili noto di Pyongyang quest’anno.

“Dobbiamo ancora condurre un’analisi dettagliata (sui lanci)”, ha detto ai giornalisti l’ufficiale militare in condizione di anonimato.”Ma voglio dire che se un tale missile fosse lanciato verso sud, i nostri sistemi di rilevamento e intercettazione non avrebbero problemi a contrastarlo”.

Il funzionario non ha fornito dettagli, comprese origini e obiettivi.

La Corea del Nord ha condotto l’ultimo test noto di un missile da crociera nel settembre dello scorso anno. A quel tempo, affermò di aver lanciato un “missile cruise a lungo raggio di nuovo tipo”, definendolo un “arma strategica di grande importanza”.

Il test missilistico cruise non è in contrasto con le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che vietano qualsiasi lancio utilizzando la tecnologia dei missili balistici.

Di solito, l’esercito del Sud non fa alcun annuncio formale o dichiarazione in risposta ai test sui missili cruise del Nord, a differenza della rapida reazione contro le attività con missili balistici.

La Corea del Nord potrebbe dare il via ad atti più provocatori: giovedì scorso Pyongyang ha minacciato in modo velato di revocare la moratoria autoimposta sui test nucleari e missilistici a lungo raggio.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net