venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Aldous Huxley del 31 gennaio 2022 alle 16.20 su Rai 5: “Il sorriso della Gioconda”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Aldous Huxley del 31 gennaio 2022 alle 16.20 su Rai 5: “Il sorriso della Gioconda”

il sorriso della gioconda

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Aldous Huxley del 31 gennaio 2022 alle 16.20 su Rai 5: “Il sorriso della Gioconda”

A Woman's Vengeance.jpg

Per il Grande Teatro in TV di Aldous Huxley in onda oggi mercoledì 25 novembre alle 15.40 su Rai 5 l’opera teatrale del 1922 “Il sorriso della Gioconda” – da cui nel 1948 venne tratto il film giallo “A Woman’s Vengeance” del regista Zoltan Korda – nella versione andata in onda nel dicembre 1969 sulla Rai con la regia di Enrico Colosimo e la interpretazione di Tina Maver, Raffaella Carrà, Andrea Checchi e Nando Gazzolo.

Il sorriso della Gioconda è un breve racconto di Aldous Huxley, scritto nel 1921.Da questo racconto, nel 1947 è stato girato un film dal regista Zoltán Korda.

L’anno successivo verrà anche arrangiato per il teatro, anche se, effettivamente, il racconto di per sé è già una specie di copione.

Il racconto è stato pubblicato all’interno della raccolta Mortal Coils pubblicata nel 1922.

A Woman’s Vengeance è un film drammatico noir americano del 1948 diretto da Zoltán Korda e interpretato da Charles Boyer, Ann Blyth, Jessica Tandy, Cedric Hardwicke, Rachel Kempson e Mildred Natwick. La sceneggiatura di Aldous Huxley era basata sul suo racconto del 1922 “Il sorriso della Gioconda”. Il film è stato distribuito dalla Universal Pictures.

Trama

Henry Maurier si riprende dalla morte della moglie Emily sposando una donna molto più giovane, Doris, sconvolgendo un’altra donna, Janet, che è innamorata di lui. Crescono i sospetti che Henry possa aver affrettato la morte di sua moglie con il veleno, fino a quando alla fine si ritrova condannato a morte per un omicidio che non ha commesso.