sabato, Maggio 21, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 13 febbraio alle 12.20 su Rai 1: da Marsala a Mazara del Vallo

Anticipazioni per “Linea Verde” del 13 febbraio alle 12.20 su Rai 1: da Marsala a Mazara del Vallo

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 13 febbraio alle 12.20 su Rai 1: da Marsala a Mazara del Vallo

(none)

Su Rai1 conducono Beppe Convertini e Peppone: Sicilia, viaggio nella terra dei sogni

Tappa in Sicilia per “Linea Verde”, in onda domenica 13 febbraio alle 12.20 su Rai1. In questo viaggio da Marsala a Mazara del Vallo, Beppe Convertini e Peppone Calabrese racconteranno la magia di una terra dove i sogni si avverano. Come quello di creare un paradiso su una piccola isola dove il clima è sempre primaverile, o il sogno dei pescatori di Mazara di vivere una vita sulla spiaggia, volando con il vento, e che hanno realizzato con il kite-surf, o anche come il sogno eroico di Garibaldi di un’Italia unita che a Marsala mosse i primi passi fino a diventare realtà. I conduttori, nei loro passaggi in queste terre, racconteranno di un pastore e dei suoi formaggi che stagionano e si profumano in una cava-caseificio, e incontreranno i ragazzi di Mazara. Beppe e Peppone, alla fine, si riuniranno per chiudere insieme sul set l’ultimo dei sogni avverati, quello di alcune ragazze mazaresi di origine tunisina che hanno aperto un ristorante tutto loro dove inseguono e affermano la propria identità attraverso il cibo e le contaminazioni che la tavola offre.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.