giovedì, Maggio 26, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 20 febbraio alle 9 su Rai 3: dove vanno i soldi delle multe

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 20 febbraio alle 9 su Rai 3: dove vanno i soldi delle multe

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 20 febbraio alle 9 su Rai 3: dove vanno i soldi delle multe

(none)

Con Federico Ruffo su Rai 3 anche l’inquinamento da piombini da caccia

Gli enti locali hanno l’obbligo di rendicontare i proventi derivanti dalle multe stradali, fondi che devono essere reinvestiti nella manutenzione e messa in sicurezza delle strade. Più di 2000 comuni non lo fanno, gli altri fanno una rendicontazione trasparente e investono sulle infrastrutture stradali?

La seconda parte dell’inchiesta di ‘Mi Manda RaiTre’, in onda domenica 20 febbraio alle 9 su Rai 3, nella giungla delle multe stradali e degli autovelox prosegue nel basso Lazio.

L’azione dei cacciatori lascia spesso a terra cartucce e munizioni, che risultano non solo inquinanti perché fatte di plastica, ma pericolose per il pallino di piombo che hanno al loro interno: si stima che in Europa ve ne siano fra le 1400 e le 7800 tonnellate disperse nell’ambiente.  E diventano rischiose per gli animali selvatici che le ingeriscono e per quanti consumano selvaggina poiché le tracce di piombo restano.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Alessandro Morelli, viceministro alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili; Simone Baldelli, presidente Commissione Parlamentare d’inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti; Daniele Natalia, sindaco di Anagni; Isabella Pratesi, Wwf; Massimo Buconi, presidente nazionale Federcaccia; Alessandro Andreotti, Ispra – Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale; Maurizio Caprino, giornalista Il Sole 24 Ore; Sabrina Giannini, giornalista e conduttrice di “Indovina chi viene a cena”.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.