sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 6 marzo alle 12.30 su Rai 1: tra Molise e Puglia

Anticipazioni per “Linea Verde” del 6 marzo alle 12.30 su Rai 1: tra Molise e Puglia

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 6 marzo alle 12.30 su Rai 1: tra Molise e Puglia

(none)

Su Rai1 conducono Beppe Convertini e Peppone

“Linea Verde” continua, anche questa settimana, a esplorare il territorio italiano, proponendo nuovi itinerari alla ricerca di bellezza e tradizioni enogastronomiche. 

La puntata di domenica 6 marzo, in onda alle 12.20 su Rai 1, si snoderà tra Termoli in Provincia di Campobasso e Carpino in provincia di Foggia, lungo la dorsale adriatica, sul tracciato degli antichi tratturi dei transumanti.

Beppe Convertini e Peppone, come di consueto, racconteranno le storie di agricoltori, cuochi, allevatori, pescatori e artigiani che hanno scelto di valorizzare la terra in cui sono nati, la sua storia e le sue risorse.

Dall’antico e suggestivo borgo marinaro di Termoli la trasmissione si snoderà attraverso San Martino in Pensilis, dove si incontreranno allevatori e appassionati della corsa “carrese” e gustose preparazioni come la “pampanella”, speziato e prelibato arrosto di maiale.

Sul versante foggiano, dopo una tappa Chieuti, a Carpino ci saranno i famosi “cantori”, eredi della grande tradizione folk della tarantella garganica, per poi spostarsi verso le lagune di Varano e Lesina, dove si conosceranno allevatori di ostriche e chef interpreti dei piatti storici, nello straordinario contesto naturalistico di questa zona della Puglia.

A Rignano Garganico appuntamento imperdibile con le razze autoctone come la vacca podolica e la capra garganica per assaggiare gli straordinari prodotti ricavati dal loro latte, come il caciocavallo. Nell’agro di Foce Varano, infine, la storia di un giovane pastore e, per chiudere in allegria, una festa al ritmo delle vecchie tarante.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.