lunedì, Maggio 13, 2024
Home > Mondo > La centrale nucleare di Zaporizhzhya sotto il pieno controllo delle forze militari russe

La centrale nucleare di Zaporizhzhya sotto il pieno controllo delle forze militari russe

mosca

La centrale nucleare di Zaporizhzhya sotto il pieno controllo delle forze militari russe

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya sarebbe ora sotto il pieno controllo delle forze militari russe. Lo riferisce la Guardia nazionale russa. Circa 240 militari ucraini a guardia della centrale avrebbero deposto le armi “per tornare a casa”, aggiungono i militari di Mosca, che precisano che le attività della centrale proseguono regolarmente. “Le forze di occupazione russe torturano il personale operativo della centrale di Zaporizhzhia”. Così il ministro dell’Energia dell’Ucraina H Herman Halushchenko su Facebook.

Nel frattempo l’evacuazione da Sumy sta per finire. Lo comunica il governatore della regione nord-orientale dell’Ucraina, spiegando che “dopo le 19.30 il checkpoint chiude perché il regime di cessate il fuoco è stato concordato fino alle 21”. “Al momento, i cittadini vengono evacuati con i propri veicoli. La colonna è partita in direzione della città di Romny”. La città di Sumy ha subito pesanti attacchi russi negli ultimi giorni ed è quasi tagliata fuori dal resto del Paese. Ventuno persone sono state uccise in un attacco aereo ieri notte.

La Russia ha lanciato un’invasione a tutto campo dell’Ucraina il 24 febbraio dopo una situazione di stallo durata mesi che ha visto Mosca ammassare truppe vicino ai confini ucraini mentre chiedeva la fine dell’espansione della NATO nelle ex repubbliche sovietiche.

La guerra ha costretto due milioni di persone a fuggire dal paese e ha devastato aree in tutta l’Ucraina con le principali città, inclusa la capitale Kiev, che devono affrontare i bombardamenti e l’assedio russi. Gli Stati Uniti ei loro alleati si sono affrettati a imporre sanzioni radicali all’economia russa, nonché sanzioni pecuniarie a Putin e alle élite della sua cerchia ristretta .

Ierì, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato il divieto alle importazioni russe di petrolio e gas. A differenza di molti paesi europei, gli Stati Uniti, uno dei principali produttori di petrolio, non fanno affidamento sul carburante russo per il proprio fabbisogno energetico.

“Stiamo vietando tutte le importazioni di petrolio, gas ed energia russi. Ciò significa che il petrolio russo non sarà più accettabile nei porti statunitensi e il popolo americano infliggerà un altro potente colpo alla macchina da guerra di Putin”, ha detto Biden ai giornalisti alla Casa Bianca.

Nel frattempo, i funzionari dell’intelligence statunitense che hanno testimoniato a Capitol Hill hanno accusato le forze russe di mostrare “sconsiderato disprezzo” per i civili, avvertendo che gli attacchi alle città ucraine potrebbero intensificarsi con l’escalation della situazione. 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net