venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Sport in Pillole > Sport, Samb: rossoblu attesi dall’insidiosa trasferta di Castelfidardo

Sport, Samb: rossoblu attesi dall’insidiosa trasferta di Castelfidardo

Sport, Samb: rossoblu attesi dall’insidiosa trasferta di Castelfidardo

di Marco De Berardinis

Assenti per infortunio Cum, Isacco e Frulla. Si giocherà domenica alle h.15:00

Dopo due settimane di sosta, una causa Covid che ha colpito ben otto calciatori, l’altra per la sosta del torneo, i rossoblu, dopo essersi lasciati alle spalle i problemi legati al Covid appunto, si rituffano in campionato, mettendo nel mirino il Castelfidardo del tecnico Manoni, in una gara valida per l’ottava giornata del girone di ritorno di serie D, girone F, che si disputerà allo stadio Galileo Mancini di Castelfidardo, con inizio fissato per le h.15:00.

Dopo la mezza battuta d’arresto di Fano (2-2), prima della doppia sosta, i rossoblu devono proseguire il cammino intrapreso sul finire del vecchio anno, che li ha portati ad ottenere nove risultati utili consecutivi e quattro vittorie di fila, per arrivare nei quartieri nobili della classifica, tradotto, agganciare il treno dei play off distante appena tre punti.

Sulla carta, il Castelfidardo non rappresenta un ostacolo insormontabile, anche se l’avversario è comunque insidioso tra le mura amiche. I biancoverdi sono terz’ùltimi in graduatoria e sono reduci da una sconfitta, ma ogni gara rappresenta un’insidia, per cui per ottenere i tre punti, i ragazzi del duo Visi/Alfonsi, nonostante abbiano un organico superiore a quello dei fidardensi, dovranno mettere in campo determinazione, cattiveria agonistica e la giusta concentrazione, se vorranno prevalere, perché nel calcio nulla è scontato.

Dando uno sguardo all’avversario di turno, gli uomini di Manoni, attualmente sono terz’ùltimi in classifica, come già detto, in compagnia del Fano con 27 punti, ma con una gara in più rispetto ai rossoblu, lo score della squadra fidardense certifica che in 24 gare ha ottenuto 7 vittorie 6 pareggi e 11 sconfitte, con 22 reti realizzate e 25 subite. Prima della sosta i biancoverdi sono stati sconfitti in trasferta dal Matese 2-1, sconfitta che è costata la panchina al tecnico Mangiapane.

All’andata la gara terminò 1-0 per i rossoblu, con rete realizzata da Lisi nella prima frazione di gioco. Sulla panchina dei rivieraschi esordiva in campionato il tecnico Antonioli, dopo l’esordio in Coppa Italia contro il Porto D’Ascoli. Anche i biancoverdi, come i rossoblu, hanno cambiato tre volte allenatore, ad inizio campionato era arrivato Manoni, poi sostituito lo scorso 9 febbraio da Mangiapane, lo stesso Mangiapane il 14 marzo scorso è stato esonerato, ed è stato richiamato Manoni, all’indomani della sconfitta con il Matese, dunque esordio bis per il tecnico di Grottammare.

Dalla gara contro il Castelfidardo in poi, i rossoblu sono attesi da un vero e proprio tour de forze, infatti giocheranno ogni tre giorni fino alla sosta di Pasqua.

Tornando al campo, buone notizie arrivano dall’infermeria, i centrocampisti Buono, Amoruso, Peroni, Lulli e Varga che avevano avuto problemi fisici prima della sosta, hanno recuperato e saranno a disposizione dei due tecnici Visi e Alfonsi, non saranno invece disponibili il lungodegente Cum, Isacco e Frulla. Contro i biancoverdi i tecnici rivieraschi dovrebbero opporre la migliore formazione agli uomini di Manoni.

Per quanto riguarda l’undici, in linea di massima dovrebbe essere lo stesso che ha impattato a Fano prima della doppia sosta, uniche novità potrebbero essere quelle di Pica in difesa, che dovrebbe tornare titolare a scapito di Lorenzoni e quella di Angiulli a centrocampo che dovrebbe sostituire Lulli, confermato il modulo 4-3-1-2, modulo che dà più equilibrio alla squadra, dunque dovrebbe essere questo l’undici che incrocerà i tacchetti contro il Castelfidardo: Knoflach tra i pali, linea difensiva a quattro composta da Alboni, Tomas, Conson e Pica, centrocampo a tre formato da Angiulli, Buono e Zanazzi, il rifinitore sarà Lisi, davanti alle due punte Cardella e Fall.

Dall’altra parte il tecnico dei biancoverdi Manoni, non dovrebbe stravolgere la formazione guidata in precedenza da Mangiapane, seppur uscita sconfitta dal campo del Matese e confermare, in linea di massima, l’undici di quindici giorni fa, mentre per quanto riguarda il modulo, il tecnico di Grottammare si affiderà al 4-3-3 rispetto al 4-2-3-1 del suopredecessore, dunque potrebbe essere questo l’undici anti-Samb: Demalija tra i pali, Riggio, Baraboglia, Marcelli e Fermani in difesa, Faye, Bracciatelli e Cusimano a centrocampo, Cardinali, Perkovic e Camara a formare il tridente d’attacco.

L’arbitro dell’incontro sarà il signor Stefano Grassi di Forlì. Il fischio d’inizio è fissato per le h.15:00 di domenica 27 marzo. I biglietti messi a disposizione dalla società fidardense per il settore ospiti sono 200, ma i tifosi dovrebbero essere in circa 150.

Giovedì scorso 24 marzo, il presidente Roberto Renzi ha fatto visita alla squadra al Samb Village di Stella di Monsampolo, una presenza gradita dai calciatori in un momento così delicato in cui i rossoblu sono attesi da undici gare decisive per conquistare i play off.

Questo un frammento della sua intervista:

“Era da tanto tempo che non venivo causa Covid e sospensione del campionato, oggi sono stato tutto il pomeriggio e ho parlato con i ragazzi e li vedo carichi per il finale di stagione. Per affrontare le prossime gare serve tanta testa e dare tutto in campo, ci aspettiamo anche un aiuto da parte dei tifosi. Stiamo cercando di spostare i turni infrasettimanali in orari pre-serali per far sì di avere tanta gente allo stadio. Il tifo è la prima forza che possiamo avere, i ragazzi sentiranno una carica diversa”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net