martedì, Maggio 14, 2024
Home > Marche > Addio al professor Paolo Muiesan, mondo della medicina in lutto

Addio al professor Paolo Muiesan, mondo della medicina in lutto

Addio al professor

Addio al professor Paolo Muiesan, mondo della medicina in lutto

di Maurizio Verdenelli


Addio al professor Paolo Muiesan, 61 anni, uno dei piu’ grandi chirurghi a livello  internazionale della chirurgia epatobiliare. Dopo un lungo periodo di lavoro in Inghilterra, al King’s College Hospital di Londra e al Queen Elizabeth Hospital di Birmingham, Muiesan era rientrato in Italia all’ospedale Careggi di Firenze per poi trasferirsi al Policlinico di Milano dove dirigeva il reparto di Chirurgia generale e trapianti di fegato. Lo ricordiamo nell’ottobre 2008 al Premio nazionale Gentile da Fabriano, conferito al grande Medico Chirurgo nella Sezione “Scienza, ricerca e innovazione”.

Nel suo intervento disse, tra l’altro: “Una delle maggiori sfide della medicina è quella della conciliazione tra dimensione umilmente umana e dimensione esasperatamente scientifico-tecnologica. Numeri, tracciati, immagini sono troppo spesso del tutto lontani dalla soluzione del problema del paziente, specie se si è privi di una mente coordinatrice che ne sappia compiere un’analisi critica e trovare una sintesi”. 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net