venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film thriller stasera in TV: “Il momento di uccidere” giovedì 7 aprile 2022

Il film thriller stasera in TV: “Il momento di uccidere” giovedì 7 aprile 2022

il momento di uccidere

Il film drammatico stasera in TV: “Il momento di uccidere” giovedì 7 aprile 2022 alle 21.10 su Rai Movie

IlMomentoDiUccidere.jpg

Il momento di uccidere (A Time to Kill) è un film del 1996 diretto da Joel Schumacher, con protagonisti Sandra BullockMatthew McConaugheySamuel L. Jackson e Kevin Spacey, tratto dall’omonimo romanzo di John Grisham.

Tra gli altri interpreti troviamo Ashley JuddKiefer SutherlandDonald SutherlandBrenda FrickerOliver Platt e Charles S. Dutton.

«Esperienza di un tempo che non dimenticherete mai.»
(Tagline del film.)

Mississippi. Due bianchi razzisti, Billy Ray Cobb e James Louis ‘Pete’ Willard, sequestrano e stuprano Tonia, una delle figlie di Carl Lee, un operaio afroamericano di bassa estrazione sociale, quindi, convinti di averla uccisa, la gettano da un ponte. La bambina però sopravvive, e i due vengono arrestati, ma nel corso di un colloquio con il suo amico Jake Brigance, un avvocato difensore alle prime armi favorevole alla pena di morte, Carl viene a sapere che quasi sicuramente i due se la caveranno con una condanna leggera. Carl decide quindi di farsi giustizia da solo, e il giorno dell’udienza uccide a colpi di mitragliatrice Billy e James all’ingresso del tribunale, ferendo gravemente anche uno degli assistenti dello sceriffo.

Carl viene quindi arrestato e accusato di omicidio, e nomina Jake come suo difensore, il quale ottiene l’aiuto della giovane studentessa di legge Ellen Roark. La strategia difensiva preparata da Jake punta a far ottenere a Carl l’assoluzione tramite un riconoscimento di infermità mentale, ma fin dalle prime battute l’avvocato si trova a dover fare i conti, oltre che con il potente procuratore Buckley, anche con l’atteggiamento ostile del giudice Noose, e sia il tentativo di ricorrere alla legittima suspicione che quello di pilotare la scelta della giuria per averne una a lui favorevole si rivelano infruttuosi.

Il processo ed i suoi retroscena generano un grande interesse a livello nazionale, ma danno vita anche ad un violento scontro tra la popolazione afroamericana e i seguaci del Ku Klux Klan, al punto da richiedere l’intervento della Guardia Nazionale per mantenere l’ordine e mettere in serio pericolo la vita di Jake e dei suoi collaboratori.

Regia di Joel Schumacher

Con Sandra BullockMatthew McConaugheySamuel L. Jackson e Kevin Spacey

Fonte: WIKIPEDIA