giovedì, Maggio 26, 2022
Home > Mondo > Ucraina, gli ultimi sviluppi della guerra

Ucraina, gli ultimi sviluppi della guerra

ucraina

Ucraina, gli ultimi sviluppi della guerra

Un nuovo bombardamento russo ha colpito ieri l’aeroporto di Dnipro, nell’est dell’Ucraina.

Cinque persone sono rimaste ferite. Lo ha riferito il capo del consiglio regionale della città, Mykola Lukashuk. L’aeroporto è stato distrutto.

Si sono quindi rivelate corrette le previsioni degli analisti del governo statunitense, che avevano affermato che la Russia stava pianificando un attacco da Izium a Dnipro. 

“Quando alle persone manca il coraggio di ammettere i propri errori – dichiara il presidente ucraino Zelensky – , chiedere scusa, adattarsi alla realtà, imparare, si trasformano in mostri. E quando il mondo lo ignora, i mostri decidono che è il mondo che deve adattarsi a loro. L’Ucraina fermerà tutto questo. Niente aiuterà la vigliaccheria russa. Verrà un giorno in cui dovranno ammettere tutto, ammettere la verità”.

La Russia potrebbe usare munizioni al fosforo a Mariupol

“Il precedente uso di munizioni al fosforo da parte delle forze russe nell’oblast’ di Donetsk solleva la possibilità di un loro futuro impiego a Mariupol mentre la lotta per la città si intensifica”, scrive il Ministero della Difesa del Regno Unito nel suo ultimo briefing dell’intelligence.

Rileva inoltre che la Russia ha continuato a bombardare le regioni di Donetsk e Luhansk e che le forze ucraine hanno respinto diversi assalti “con conseguente distruzione di carri armati, veicoli e attrezzature di artiglieria russi”.

Finlandia e Svezia aderiranno alla NATO nei prossimi mesi

La Finlandia e la Svezia sono pronte ad aderire alla NATO già quest’estate nell’emisfero settentrionale, ha riferito il Times , citando funzionari statunitensi. Questo allargherà l’alleanza occidentale da 30 a 32 membri.

Funzionari hanno affermato che l’adesione alla NATO per entrambi i paesi nordici è stata “un argomento di conversazione e sessioni multiple” durante i colloqui tra i ministri degli esteri dell’alleanza la scorsa settimana a cui hanno partecipato Svezia e Finlandia.

La domanda della Finlandia è prevista per giugno. Seguirà la Svezia.

Tutti perdono : si prevede che l’economia russa si ridurrà dell’11,2% quest’anno a causa della guerra in Ucraina e delle conseguenti sanzioni, secondo la Banca Mondiale, mentre l’economia ucraina si ridurrà del 45,1%. Si prevede che anche altri paesi della regione con stretti legami economici con la Russia, tra cui Bielorussia, Kirghizistan, Moldova e Tagikistan, cadranno in recessione a causa della guerra.

La Turchia ha bisogno dei turisti russi: la Turchia ha approvato un piano a lungo termine per facilitare il turismo russo in Turchia, inclusa la creazione di una nuova compagnia aerea che effettuerà esclusivamente voli charter dalla Russia. Le compagnie turistiche che lavorano con la Russia riceveranno un credito fino a 300 milioni di euro (326,3 milioni di dollari), mentre Turkish Airlines assegnerà 1,5 milioni di posti sui propri voli per i turisti russi.

Una città in rovina: 1.617 edifici residenziali a Kharkiv sono stati distrutti, secondo Ihor Terekhov, sindaco della città. “È impossibile dire cosa si può ripristinare e cosa no. Tutto dovrà essere demolito e ricostruito”, ha detto in un post di Telegram .

Rapimento di massa: la Russia ha iniziato a rilasciare passaporti agli ucraini che sono stati trasferiti con la forza in territorio russo, secondo l’ufficiale ucraino per i diritti umani Lyudmila Denisova. Ha scritto che 12mila di queste persone hanno già ricevuto passaporti russi e che le autorità russe stanno “intimidendo” le categorie più vulnerabili della società – donne, persone con disabilità e pensionati” perché richiedano la cittadinanza russa.

Fonti: https://meduza.io/en/live/2022/03/25/russia-s-war-against-ukraine

https://www.aljazeera.com/news/2022/4/10/russia-ukraine-live-news-war-to-slash-ukraines-gdp-by-45

Foto tratta dal profilo del presidente ucraino Zelensky tra quelle realizzate da: Paula Bronstein, Oleg Petrasiuk, Roman Pilipey, Vadim Ghirda

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net