martedì, Aprile 23, 2024
Home > Italia > Energia, gas dall’Algeria: partner affidabile?

Energia, gas dall’Algeria: partner affidabile?

energia

ENERGIA / Gas dall’Algeria e tensioni nel sahara nordoccidentale, prof. Francesco Tamburini (uni Pisa): “Non è noto al grande pubblico che l’Algeria farà manovre militari nel Mediterraneo proprio con la Russia”

Milano – L’Italia si rivolgerà all’Algeria per le forniture di gas, ma quanto il nostro Paese è informato sulla reale situazione in Nord Africa e nel Sahara Occidentale? I media spagnoli e quelli algerini hanno parlato di “schiaffo dell’Italia a Madrid”. Il magazine MOW (mowmag.com) ha intervistato il prof. Francesco Tamburini, docente di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pisa, esperto in storia e diritto dei paesi islamici, storia del Medio Oriente e relazioni internazionali: “Non è noto al grande pubblico che l’Algeria farà manovre militari nel Mediterraneo proprio con la Russia, per cui da questo punto di vista non è così affidabile.” 

Nell’intervista concessa al magazine lifestyle di AM Network emerge che non esistono grandi differenze fra Algeria e Russia: da anni lo Stato del Maghreb si rifornisce di armi russe e ha rapporti più che consolidati con Mosca. E le tensioni militari irrisolte con paesi vicini e nel Sahara nordoccidentale assomigliano in parte alle premesse nell’Est Europa che hanno generato l’attuale guerra in Ucraina, come illustra il professor Tamburini sulle pagine digitali di Mowmag“solo contro il Marocco, con il quale i rapporti sono rotti dal ‘94. Così come per il mare territoriale, visto che ha esteso unilateralmente i i propri limiti. Ma tensioni ulteriori per ora non ce ne sono.”

https://mowmag.com/attualita/l-algeria-meglio-della-russia-no-come-ci-spiega-l-esperto-e-con-il-marocco-e-aperta-una-questione-donbass

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.